Com’è stato fatto il video di “Learn to Fly” a Cesena

Lo ha raccontato Fabio Zaffagnini, uno degli organizzatori, al Guardian: tutto è cominciato con "School of Rock", in qualche modo

Fabio Zaffagnini chiede ai Foo Fighters di suonare a Cesena, alla fine del video.
Fabio Zaffagnini chiede ai Foo Fighters di suonare a Cesena, alla fine del video.

Se non vivete su un altro pianeta, sapete che la scorsa settimana è stato pubblicato online un video in cui circa mille musicisti cantano – tutti insieme, in un parco vicino a Cesena – la canzone dei Foo Fighters Learn to Fly, per convincere il gruppo a suonare in città. Il video è stato visto più di 18 milioni di volte, ha generato complimenti e apprezzamenti in tutto il mondo e ha anche ottenuto una risposta da parte di Dave Grohl, il cantante dei Foo Fighters: ha promesso, in italiano, che la band si farà vedere presto a Cesena.

Il Guardian ha intervistato Fabio Zaffagnini, cioè la persona a cui è venuto in mente di mettere in piedi tutto l’ambaradan. Zaffagnini – che dirige la start-up Trail Me Up, che consente visite virtuali a sentieri italiani e del resto del mondo – ha raccontato che un anno prima «stavo ascoltando una canzone dei Foo Fighters alla radio e ho pensato che sarebbe stato molto figo vederli nella mia città. Pensavo che non sarebbero mai venuti a Cesena, dato che i Foo Fighters sono così grandi e la mia città è così piccola. Così ho pensato di fare qualcosa di speciale per fare impressione su di loro».

Racconta di aver preso ispirazione dal film School of Rock, diretto da Richard Linklater nel 2003. «Nel DVD c’è un contenuto speciale in cui si dice: se vuoi davvero qualcosa la devi chiedere, e funziona meglio se ci sono migliaia di persone che urlano dietro di te». Il video mostra l’attore Jack Black, protagonista del film, mentre chiede ai Led Zeppelin il permesso di utilizzare la loro canzone Immigrant Song nella colonna sonora. I Led Zeppelin acconsentono raramente a simili richieste, e per questo Black e Linklater fecero la loro richiesta circondati da un migliaio di fan: così riuscirono a convincerli.

Dopo aver avuto l’idea, Zaffagnini ha cercato persone che lo potessero aiutare con la logisitica e ha lanciato una raccolta fondi – sul sito Rockin’1000 – per coprire le spese: in sette mesi ha raccolto quasi 45 mila euro. A quel punto ha invitato i musicisti che volevano partecipare a inviare dei video in cui suonavano Learn to Fly, così da valutare se erano abbastanza bravi. Per finire, una volta raccolti i fondi e selezionati i musicisti, gli organizzatori hanno dovuto trovare l’area giusta e allestirla con tutte le cose necessarie: «Abbiamo dovuto portare tutto: i bagni, le strutture, gli strumenti, i microfoni, i cavi e l’elettricità». Dopo circa un anno di lavoro, è arrivato poi il momento di girare il video: «Non abbiamo dormito per giorni. Dopo un po’ di prove con i batteristi, ci siamo guardati e ci siamo detti: ehi, funzionerà». Alla fine delle riprese gli organizzatori hanno guardato il video tutti insieme e, come prevedibile, si sono commossi.

Zaffagnini racconta comunque di aver dovuto affrontare parecchie difficoltà. «Fare qualcosa del genere in Italia è molto complicato. Non siamo abituati a pensare in grande, stiamo affrontando una crisi enorme, non solo economica: ha a che fare anche con il nostro modo di vedere il mondo e il futuro. Pensiamo che cose del genere possano accadere negli altri paesi, ma non in Italia. Gli Stati Uniti sono il posto dove i sogni diventano realtà, non l’Italia, per cui ogni volta che raccontavamo l’idea agli sponsor e ai musicisti, rispondevano che era figo ma che non ce l’avremmo mai fatta». Ora invece, «ogni volta che sono in giro, qualcuno si ferma, mi abbraccia e ringrazia me e gli altri per quel che abbiamo fatto». Il video inoltre ha ottenuto il suo scopo, vista la promessa di Grohl: «Quando ho visto il video di Grohl ho pensato che fosse uno scherzo. Ma quando ho capito che era davvero lui mi sono messo a piangere di nuovo!».