• Libri
  • Giovedì 7 maggio 2015

La storia del mondo vista da un angolo di salotto

Qualche tavola di "Qui", il graphic novel di Richard McGuire pubblicato da Rizzoli in una nuova ed estesa versione

È uscito per Rizzoli Lizard il libro Qui di Richard McGuire, illustratore che collabora con alcuni importanti giornali internazionali tra cui il New Yorker, New York Times, McSweeney’s, Le Monde e Libération.

Il libro, tradotto in italiano da Steve Piccolo, è una nuova versione molto ampliata della prima edizione del fumetto, pubblicata nel 1989, che si componeva di sole sei pagine in bianco e nero: nelle oltre 300 pagine della versione attuale, McGuire racconta la storia di quello che è accaduto durante centinaia di migliaia di anni disegnata sempre dallo stesso punto di osservazione, che dai primi del Novecento diventerà l’angolo del salotto di una casa americana. In molte tavole, che non hanno un ordine cronologico, l’autore intreccia momenti vissuti in anni diversi, che vanno a ricostruire una specie di storia del mondo ripresa da questo particolare punto di vista.

Richard McGuire sarà al Salone del Libro di Torino il 16 maggio per presentare il libro. Queste sono alcune tavole tratte da Qui.

©Rizzoli Lizard