Gli eventi fissi di Expo 2015

Si va dallo spettacolo dell'Albero della Vita che viene ripetuto ogni ora, alle due parate delle mascotte sul Decumano, fino all'attività di animazione per bambini

Foody in parata sul Decumano al secondo giorno di apertura per Expo2015. Milano, 1 aprile 2015 (ANSA/STEFANO PORTA)
Foody in parata sul Decumano al secondo giorno di apertura per Expo2015. Milano, 1 aprile 2015 (ANSA/STEFANO PORTA)

Ogni giorno all’interno dell’area di Expo vengono organizzati numerosi eventi: alcuni variano di giorno in giorno, mentre quelli elencati qui sotto sono quotidiani e si ripetono in diverse aree del sito, in modo da dare la possibilità di assistere alla maggior parte dei visitatori.

Uno degli eventi principali del Sito Espositivo, che si ripete ogni ora, è lo show di luci, giochi d’acqua e laser che si tiene alla Lake Arena, situata all’estremità nord di Expo. I visitatori hanno la possibilità di assistere allo spettacolo seduti sulle gradinate nella piazza circostante: al centro del bacino d’acqua c’è “l’Albero della Vita”, una struttura in legno e acciaio che viene illuminata durante lo spettacolo, a ritmo di musica, scritta apposta dal compositore italiano Roberto Cacciapaglia.

Due volte al giorno c’è la parata delle mascotte di Expo sul Decumano – la via principale che attraversa tutta l’area dell’EXPO sul lato lungo, da est a ovest, per circa un chilometro e mezzo: alle 11,30 e alle 16 (per circa trenta minuti) la parata passa tra i visitatori. Inoltre, ma a partire da domenica 10 maggio, l’Expo Centre, all’estremità ovest del Decumano e proprio di fianco all’entrata, ospiterà ogni giorno una dimostrazione culinaria per i visitatori.

Alle 16 è prevista un’attività di animazione al Children Park, il parco tematico dedicato ai bambini con otto diverse installazioni di intrattenimento, situato vicino al padiglione della Cina sul Decumano. Dalle 19 alle 20.30, presso lo spazio polifunzionale RAI, ogni sera c’è un aperitivo con musica pensato prevalentemente per i giovani, mentre al Padiglione Zero – situato all’ingresso dell’Esposizione Universale – c’è uno show della durata di un’ora circa sull’interpretazione del rapporto tra Uomo e Natura. L’ingresso a quest’ultimo è libero, ma la capienza massima è di 150 persone.

Lo spettacolo del Cirque Du Soleil – il circo canadese basato sui giochi di mimo, acrobazie e giocoleria – non è proprio tutti i giorni, ma quasi (dal 13 maggio dal mercoledì alla domenica, esclusi quindi lunedì e martedì): inizia alle 21.30 all’Open Air Theatre, dura circa un’ora ed è l’unica attrazione che ha un biglietto a parte. Il costo va dai 25 ai 35 euro e per comprarlo bisogna essere in possesso di un biglietto di ingresso ad Expo. L’Open Air Theatre si trova all’estremità sud dell’Expo e può ospitare circa 11mila persone tra gradinate e prato.

Per finire quasi ogni giorno vengono organizzate le “Giornate nazionali di Expo Milano 2015”: secondo un ordine predefinito i Paesi partecipanti celebreranno la presenza all’Expo con autorità e personalità ufficiali.