• Libri
  • Giovedì 16 aprile 2015

111 posti di Milano da vedere

Come i fenicotteri rosa in pieno centro, le più belle case in stile liberty o quelle a forma di igloo, consigliati da una originale guida illustrata della città

La casa di ringhiera della gallerista
Fashion, internazionale e, diciamolo pure, un tantino snob, corso Como 10 è lo spazio cittadino della nota gallerista milanese Carla Sozzani, un concept-store che all’epoca era molto innovativo, si parla della fine degli anni ’80, ancora oggi di tendenza per calciatori, modelle e celebrità di vario genere, anche grazie alla discoteca Hollywood molto vicina.
Con ristorante, caffè, libreria d’arte e un fantasioso bazar di oggetti e curiosità modaiole, vorrebbe essere anticonvenzionale, ma ormai non lo è più tanto, anche per via del quartiere completamente trasformato dai nuovi grattacieli.
Atmosfera da vecchia casa di ringhiera, interpretata con gusto e design moderno, un salotto da godere senza soggezione, affollato, accogliente, costoso, ma basta prendersi un caffè e si può sprofondare in un coloratissimo sofà, standosene per ore a chiacchierare con la propria amica. L’ingresso è appena accennato da un discreto portoncino incorniciato dall’edera. Per entrare nel cortile quasi s’inciampa tra le piante e i vasi sparsi in apparente disordine. L’originalità si percepisce dalle piccole cose, dai vasi appunto, ceramica a strisce, a pois, a quadretti. La gente ci viene per l’happy hour, siede ai tavolini all’aperto e vorrebbe non andarsene più via.
Ma prima di farlo, conviene esplorare tutti gli spazi di questa originale palazzina d’epoca, dal pavimento in resina colorata che imprigiona qua e là conchiglie e frammenti di mare, alle sculture che giocano con lo spazio. Al piano superiore, la libreria e la galleria fotografica, vera passione della signora.
Ciliegina sulla torta, quando è aperta, la terrazza sul tetto che quasi nessuno conosce: un po’ disordinata e piena di piante proprio come una terrazza casalinga, è un belvedere anticonvenzionale e di charme sullo skyline di piazza Gae Aulenti. Spicca il grattacielo dell’Unicredit dietro la linea delle case di ringhiera della vecchia Milano che resiste.

ndirizzo: Corso Como 10, 20154 | Mezzi pubblici Porta Garibaldi (M2 Verde) 
Orari Lun-dom 10:30-19:30 (giovedì e sabato fino alle 21). Bar e ristorante 11-01 
Un suggerimento: In corso Como 15 c’è la discoteca Hollywood, famosa per la sua community di celebrità provenienti dal mondo del calcio, della televisione e della moda. Basta vedere sul sito internet, per rendersi conto del tipo di clienti (www.discotecahollywood.it).

(111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire, di Giulia Castelli Gattinara, Casa editrice Emons)
La casa di ringhiera della gallerista Fashion, internazionale e, diciamolo pure, un tantino snob, corso Como 10 è lo spazio cittadino della nota gallerista milanese Carla Sozzani, un concept-store che all’epoca era molto innovativo, si parla della fine degli anni ’80, ancora oggi di tendenza per calciatori, modelle e celebrità di vario genere, anche grazie alla discoteca Hollywood molto vicina. Con ristorante, caffè, libreria d’arte e un fantasioso bazar di oggetti e curiosità modaiole, vorrebbe essere anticonvenzionale, ma ormai non lo è più tanto, anche per via del quartiere completamente trasformato dai nuovi grattacieli. Atmosfera da vecchia casa di ringhiera, interpretata con gusto e design moderno, un salotto da godere senza soggezione, affollato, accogliente, costoso, ma basta prendersi un caffè e si può sprofondare in un coloratissimo sofà, standosene per ore a chiacchierare con la propria amica. L’ingresso è appena accennato da un discreto portoncino incorniciato dall’edera. Per entrare nel cortile quasi s’inciampa tra le piante e i vasi sparsi in apparente disordine. L’originalità si percepisce dalle piccole cose, dai vasi appunto, ceramica a strisce, a pois, a quadretti. La gente ci viene per l’happy hour, siede ai tavolini all’aperto e vorrebbe non andarsene più via. Ma prima di farlo, conviene esplorare tutti gli spazi di questa originale palazzina d’epoca, dal pavimento in resina colorata che imprigiona qua e là conchiglie e frammenti di mare, alle sculture che giocano con lo spazio. Al piano superiore, la libreria e la galleria fotografica, vera passione della signora. Ciliegina sulla torta, quando è aperta, la terrazza sul tetto che quasi nessuno conosce: un po’ disordinata e piena di piante proprio come una terrazza casalinga, è un belvedere anticonvenzionale e di charme sullo skyline di piazza Gae Aulenti. Spicca il grattacielo dell’Unicredit dietro la linea delle case di ringhiera della vecchia Milano che resiste. ndirizzo: Corso Como 10, 20154 | Mezzi pubblici Porta Garibaldi (M2 Verde) Orari Lun-dom 10:30-19:30 (giovedì e sabato fino alle 21). Bar e ristorante 11-01 Un suggerimento: In corso Como 15 c’è la discoteca Hollywood, famosa per la sua community di celebrità provenienti dal mondo del calcio, della televisione e della moda. Basta vedere sul sito internet, per rendersi conto del tipo di clienti (www.discotecahollywood.it). (111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire, di Giulia Castelli Gattinara, Casa editrice Emons)

La casa editrice Emons ha da poco pubblicato 111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire, una guida turistica illustrata della città scritta da Giulia Castelli Gattinara. Il libro consiglia monumenti, strade, pub, gallerie d’arte, parchi, ville e strade, spesso poco turistiche e conosciute ma che vale decisamente la pena visitare. C’è per esempio San Maurizio al Monastero, una sorta di Cappella Sistina milanese; il 39esimo piano del palazzo della Regione Lombardia, con una delle viste più spettacolari della città; Villa Invernizzi con i suoi fenicotteri rosa; e il quartiere Maggiolina, con le case a forma di igloo.

Gattinara è una giornalista che si occupa soprattutto di viaggi, e che insieme al marito, il fotografo Mario Verin, ha realizzato reportage per riviste come Airone, Geo, Meridiani e il Venerdì di Repubblica.