Sarah Jessica Parker ha 50 anni

Cioè la Carrie Bradshaw di Sex and the City, il personaggio iconico che le si è appiccicato addosso, abiti favolosi compresi

LOS ANGELES, CA - OCTOBER 11: Actress Sarah Jessica Parker arrives at amfAR's Inspiration Gala at Milk Studios on October 11, 2012 in Los Angeles, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for amfAR)
LOS ANGELES, CA - OCTOBER 11: Actress Sarah Jessica Parker arrives at amfAR's Inspiration Gala at Milk Studios on October 11, 2012 in Los Angeles, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for amfAR)

«L’ultima regola del lasciarsi, la più importante: non conta chi ti ha spezzato il cuore o quanto tempo ci vorrà per guarire: non ce la farai mai senza le tue amiche»: questa non è solo una delle frase più conosciute di Carrie Bradshaw, la protagonista della serie tv Sex and the City, ma è anche l’idea di fondo della serie tv, considerata uno dei simboli degli anni Novanta, che ha reso famosa in tutto il mondo Sarah Jessica Parker, l’attrice statunitense che interpreta proprio Carrie e che oggi compie 50 anni.

Sarah Jessica Parker è nata il 25 marzo del 1965 e ha iniziato a recitare molto giovane a teatro. Ha frequentato due importanti scuole di recitazione, l’American Ballet School e la Professional Children’s School, ha lavorato a Broadway e avuto molte piccole parti al cinema prima di ottenere il ruolo di Carrie Bradshaw per Sex and the City, trasmessa dal canale via cavo americano HBO dal 1998 al 2004 e ispirata all’omonimo romanzo di Candace Bushnell, tra i primi del genere chick-lit, un tipo di letteratura femminile nato negli anni Novanta. La serie è ambientata in una New York lussuosa e alla moda e racconta la vita sentimentale e sessuale – una cosa allora originale e audace – di quattro amiche: Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha. Grazie alla sua interpretazione di Carrie Bradshaw, Parker ha vinto quattro Golden Globes (i premi televisivi e cinematografici assegnati dalla stampa americana), tre Screen Actors Guild Awards (quelli consegnati dal sindacato di chi lavora nel mondo del cinema e della tv americana) e due Emmy Awards (i premi televisivi assegnati da attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori).

Oltre che nella finzione, la moda è uno dei principali interessi anche nella vita di Parker, che nel tempo è diventata un’icona di stile e ha reso famosi stilisti e marchi, come quello di Manolo Blahnik per cui ha disegnato anche una linea di scarpe. Parker è sposata con l’attore statunitense Matthew Broderick, con cui ha avuto tre figli: un maschio e due gemelle.