• Media
  • Sabato 28 febbraio 2015

Il colore del vestito e i divertenti tweet della giornalista di BuzzFeed

Lei si chiama Cates Holderness, ha scritto il post sul colore del vestito in cinque minuti e poi ha avuto due giorni molto strani e intensi, come mostrano i suoi tweet

Cates Holderness è l’autrice del post di BuzzFeed sul vestito che alcuni vedono bianco e oro e altri blu e nero: la foto era stata originariamente condivisa su un Tumblr: poi ne ha scritto BuzzFeed e ha avuto il successo che sappiamo. Holderness è Community Growth Manager (“manager per la crescita della community”) a BuzzFeed, il popolare sito americano che si occupa di contenuti virali e che negli ultimi anni ha iniziato anche a produrre news con corrispondenti in giro per il mondo. Il post sul vestito è andato online verso le 18 (ora americana) di giovedì, e da allora, secondo il contatore sul sito, è stato visto più di 36 milioni di volte (28 milioni delle quali nelle prime 24 ore, da un massimo di 670 mila persone contemporaneamente).

Hoderness ha raccontato al sito DigiDay di aver ricevuto la segnalazione riguardo quella foto da alcuni utenti attraverso il Tumblr di BuzzFeed e di aver notato che anche se a lei il vestito sembrava blu e nero molte persone dicevano che era bianco e oro. Ha chiesto ad alcuni suoi colleghi, e in poco tempo si è trovata a discuterne parecchio. «Una delle cose che seguiamo qui a BuzzFeed è: se ti fa provare qualcosa, dovresti scriverne». Holderness perciò ha scritto il post in cinque minuti e l’ha pubblicato e se n’è andata dalla redazione. Quando è uscita dalla metropolitana, ha raccontato, aveva 300 notifiche su Twitter e 20 messaggi. È poi andata a casa di un amico per passare la serata e ha scoperto che il post era stato condiviso dalla pagina Facebook e dal profilo Twitter principali di BuzzFeed (dai quali non passano tutti i contenuti pubblicati sul sito). Dopo aver passato la serata a vedere serie tv con gli amici, Holderness dice di essere stata fino alle 3 di mattina a guardare Twitter e le varie celebrità – tipo Kim Kardashian – scrivere del vestito. La mattina dopo si è svegliata e ha scritto su Twitter “Buongiorno a tutti”: «qualcuno mi ha scritto “Torna a letto, hai fatto abbastanza”». Anche altri tweet scritti da Holderness tra giovedì e venerdì sono notevoli.

“STO LETTERALMENTE URLANDO CHE QUESTO VESTITO È BLU”

“che cosa ho fatto”

“Mi sento come se avessi rotto internet in due.”

“Non sono mai stata più orgogliosa di aver fatto partire letteralmente milioni di discussioni.”

“Mi scuserei per tutto questo ma non mi dispiace affatto.”

“Hey chi mi offre da bere domani?”

“Dovrò impostare il mio telefono sul silenzioso stanotte vero?”

“La cosa divertente di #TheDress è che farmi indossare un vestito è come estrarre un dente .” (un’espressione inglese per dire che è una cosa molto difficile)

“È blu ba ba dee ba ba daa” (citazione della canzone “Blue” del gruppo italiano degli Eiffel 65)

“Se mi cercate sono laggiù in un angolo a mormorare ripetutamente “ommioddio” mentre cerco di stare dietro alle mie email e notifiche.”

“Non lo toglierò mai. Grazie, Kaye Toal”

“Non posso spiegare quanto siano state strane le ultime 24 ore.”

“Ex che escono dagli armadi tipo whoa”