• Sabato 7 febbraio 2015

Guida a Juventus-Milan

Le cose da sapere sull'anticipo della 22esima giornata di Serie A

Juventus' Paul Pogba celebrates after scoring during a Serie A soccer match between Juventus and Chievo Verona at the Juventus stadium, in Turin, Italy, Sunday, Jan. 25, 2015. (AP Photo/Massimo Pinca)
Juventus' Paul Pogba celebrates after scoring during a Serie A soccer match between Juventus and Chievo Verona at the Juventus stadium, in Turin, Italy, Sunday, Jan. 25, 2015. (AP Photo/Massimo Pinca)

Juventus-Milan sarà il posticipo della 22esima giornata di Serie A. Le due squadre giocheranno a Torino, allo Juventus Stadium, alle 20.45. La partita verrà trasmessa in diretta – sia in tv che in streaming, a pagamento – da Sky Sport e da Mediaset Premium: sarà visibile sui canali Sky Calcio 1 (251) e Sky Sport 1 (201), e su Premium Calcio e Premium Calcio HD (370 e 380 del digitale terrestre). La Juventus è strafavorita: è prima in classifica con 50 punti ottenuti in 21 partite, è sette punti avanti alla Roma e ha la miglior difesa e il miglior attacco del campionato. In tutta la stagione 2014-2015 la Juventus non ha mai perso in caso. Il Milan invece ha vinto la settimana scorsa la sua prima partita da dicembre, contro il Parma ultimo in classifica: al momento è ottavo, a dieci punti di distanza dal terzo posto che qualifica ai playoff di Champions League (cioè l’obiettivo di inizio stagione). Mauro Tassotti, il viceallenatore del Milan, ha detto in conferenza stampa che il pareggio  «sarebbe un risultato positivo che ci farebbe molto comodo».

In questa stagione il Milan ha fatto piuttosto bene con le “grandi squadre”, vincendo all’andata contro il Napoli e la Lazio e pareggiando contro Roma e Inter. Nella partita di andata il Milan ha perso per 1-0 contro la Juventus, ma è riuscito comunque a rimanere in partita fino alla fine. Questa sera la Juventus si presenterà con qualche guaio di formazione: il terzino svizzero Stephan Lichtsteiner è squalificato, e verrà sostituito da uno fra Simone Padoin e il nuovo acquisto Stefano Sturaro, due centrocampisti adattati. Anche il Milan, comunque, ha dei problemi di formazione: gli mancheranno in tutto una dozzina di giocatori. Nel caso la Juventus dovesse vincere, metterebbe molta pressione alla Roma, che giocherà domenica pomeriggio una partita complicata – per via dei molti infortuni e della cattiva condizione del momento – in casa del Cagliari.

Come ci arrivano, come giocheranno 

Juventus
La Juventus arriva da un ottimo periodo: ha vinto quattro delle ultime sei partite, segnando al contempo 13 gol e subendone solo tre. Durante il mercato invernale si è rafforzata riprendendo dal Genoa il promettente centrocampista 21enne Stefano Sturaro, che era andato via a inizio stagione in prestito. Ha anche ottenuto in prestito dal Milan il centravanti Alessandro Matri, che nella prima parte di stagione ha segnato sette gol in 17 partite col Genoa e che alla Juve ha già passato tre anni della sua carriera.

Da qualche tempo la Juventus si è adattata a giocare col 4-3-1-2 provato sin dall’inizio della stagione dall’allenatore Massimiliano Allegri, arrivato in estate per sostituire Antonio Conte. Sembra essere in grandissima forma il centrocampista centrale Paul Pogba, che ha segnato tre gol nelle ultime cinque partite di Serie A. Da trequartista dovrebbe giocare Arturo Vidal. Ieri Carlos Tévez, l’attuale capocannoniere della Serie A, ha avuto la febbre e non è chiaro se stasera partirà titolare. La Juventus gioca così:

4-3-1-2 –  Buffon; Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tévez, Morata

Milan
Nella scorsa giornata il Milan è riuscito a vincere per 3-1 contro il Parma: prima di quella partita aveva però perso tre partite nel giro di dieci giorni contro la Lazio (in Serie A e in Coppa Italia) e l’Atalanta, in casa. Nel mese di gennaio si era un po’ perso, giocando male e perdendo o pareggiando diverse partite contro squadre meno forti sulla carta (Torino, Sassuolo, Atalanta). Durante il mercato invernale ha comprato ben sei giocatori: i difensori Luca Antonelli, Gabriel Paletta e Salvatore Bocchetti e gli attaccanti Alessio Cerci, Mattia Destro e Suso.

L’allenatore del Milan, Filippo Inzaghi, ha diversi problemi di formazione: mancheranno fra gli altri i terzini della Nazionale Ignazio Abate e Mattia de Sciglio, i centrocampisti titolari Riccardo Montolivo e Nigel de Jong, e il centravanti Mattia Destro, acquistato in gennaio dalla Roma. Dovrebbero partire titolari i nuovi acquisti Gabriel Paletta, difensore centrale italoargentino della Nazionale italiana, e Luca Antonelli, cresciuto nella primavera del Milan ma poi diventato forte nel Genoa, da dove il Milan lo ha riacquistato la settimana scorsa. Davanti, giocherà da “falso nove” l’attaccante francese Jérémy Ménez, vicecapocannoniere della Serie A con 12 gol.

4-3-3 –  Diego Lopez; Zaccardo, Alex, Paletta, Antonelli; Poli, Muntari, Essien; Cerci, Menez, Honda

Come vederla
La partita sarà trasmessa a pagamento dalle 20.45 dai canali satellitari di Sky Sport 201 e 251 e dal canale del digitale terrestre 370, Premium Calcio. In streaming, sarà disponibile sui rispettivi servizi Sky Go e Premium Play, disponibili per gli abbonati delle due piattaforme.

foto: AP Photo/Massimo Pinca