L’esplosione vista in cielo in Russia

I video sono piuttosto impressionanti, ma non è ancora chiaro se sia stata causata da una meteora o da qualcosa esploso a terra

di Phil Plait - Slate

Il 14 novembre qualcosa è esploso nella regione di Sverdlovsk in Russia, a circa 1500 chilometri a est di Mosca. Non sono molto sicuro di che cosa fosse, ma i video circolati finora sono abbastanza impressionanti.

Come abbiamo imparato dopo il caso della meteora di Čeljabinsk nel 2013, le automobili russe sono spesso dotate di telecamere sui loro cruscotti, e quindi spero che nelle prossime ore siano pubblicati altri video. Alcuni adolescenti sono inoltre riusciti a girare un breve video dell’accaduto con il loro smartphone.

A giudicare dalle immagini, quando si è verificata l’esplosione il cielo era molto nuvoloso, ma la luce è ben visibile attraverso le nuvole. La prima ovvia ipotesi è che si sia trattato di un bolide, una palla di fuoco causata dall’ingresso nell’atmosfera di un qualche tipo di detrito proveniente dallo Spazio ad alta velocità. È qualcosa che accade con una certa frequenza.

Il colore è però strano: il bagliore rossastro, se mostrato con colori naturali nei video, non è qualcosa che si vede spesso nei video sui bolidi e nelle fotografie (o almeno in quei pochi che abbia mai visto io). Di solito i bagliori sono bluastri o verdastri, o solo bianchi. Non sempre, ma può comunque capitare che la presenza di nuvole falsi i colori.

Anche se è difficile giudicare dai video, sembra comunque che la luce non si muova, come invece avviene quando una meteora entra nell’atmosfera. I video sono però molto mossi, quindi non è possibile valutare con accuratezza l’eventuale spostamento della palla di luce. Tuttavia, il movimento mi sembra proprio minimo.

Un altro video pubblicato in seguito mostra una prospettiva diversa, e rende plausibile l’ipotesi che l’esplosione si sia verificata a terra e non in cielo. Fateci caso, osservando intorno al ventesimo secondo.

Dura pochissimo, ma c’è un flash di luce che corrisponde a quello visibile in cielo. Sembra quindi che si sia trattato di un’esplosione a terra, riflessa poi dalle nuvole (osservate anche il fermoimmagine che ho messo qui sotto). Questo spiegherebbe molte cose dei video precedenti, compresa l’apparente mancanza di movimento e la colorazione rossastra. Non so che tipo di esplosione sia, ma sono abbastanza sicuro che si sia trattato di qualcosa avvenuto a terra e NON di un evento legato a una meteora.

esplosione-russia

@Slate