Spazi abbandonati

Case, chiese, scuole, ospedali: sono i soggetti di un libro fotografico di Johnny Joo, che ha fotografato decine di posti abbandonati negli Stati Uniti

The outside of the victorian home in Geneva, formerly owned by one of the most wealthy families in Geneva.
The outside of the victorian home in Geneva, formerly owned by one of the most wealthy families in Geneva.

Johnny Joo è un fotografo statunitense di 24 anni che alcuni anni fa ha iniziato a scattare fotografie di luoghi abbandonati e in rovina negli Stati Uniti: le foto raccolte – prevalentemente di interni – sono state messe insieme in un libro dal titolo “Empty Spaces”, pubblicato da poco. Ci sono foto di giostre, scuole, alberghi, chiese, auditorium, tutti abbandonati e, in genere, messi piuttosto male. Diverse foto sono state scattate in strutture sanitarie e ospedali abbandonati nei paesi dell’est degli Stati Uniti, soprattutto a Cleveland, in Ohio, e Joo ha detto che si tratta dei suoi soggetti preferiti.

Nel libro ci sono, per esempio, foto dell’ospedale di Brownsville in Pennsylvania, che negli anni Sessanta fu trasformato in un ospizio e poi definitivamente chiuso nel 1985. «Ricordo di averlo fotografato in mesi invernali freddissimi, mentre il pavimento era ghiacciato e riuscivo a malapena a sentirmi le mani», ha detto Joo, che ha anche spiegato di aver dovuto fare attenzione ai posti pericolosi in cui a volte si è andato a cacciare per scattare queste fotografie.

Le altre fotografie di Johnny Joo si possono guardare sul suo sito e sulla sua pagina Facebook.