Kim Kardashian e le sue foto photoshoppate

Sarebbe stato difficile ritrarre quello strano flusso di champagne senza modifiche, ha detto la co-fondatrice del magazine americano Paper

Kim Kardashian è protagonista di una serie di foto che negli ultimi giorni stanno circolando moltissimo online: sono contenute nel numero invernale del magazine americano Paper, che si occupa di arte e cultura pop, e mostrano la showgirl americana Kimberly “Kim” Kardashian mentre posa seminuda (quasi completamente nuda, più che altro). Il titolo del numero è “Break the Internet”, con un riferimento alla probabile (e verificata) estesa circolazione delle immagini che ritraggono Kardashian, una delle personalità televisive più popolari negli Stati Uniti (cosa che è effettivamente avvenuta: nel giro di tre giorni Kardashian è stata citata su Twitter per un numero dieci volte superiore rispetto al solito, e Paper è stato molto cercato su Google). La foto che è circolata di più, in particolare, è quella presente su una delle due versioni della copertina dell’ultimo numero: raffigura Kardashian di spalle, mentre indossa solamente una collana di perle e un paio di guanti neri, che guarda verso l’obbiettivo lasciando cadere il vestito all’altezza della coscia (Kardashian è piuttosto famosa e celebrata, a detta di molti, per via della forma del suo sedere). Dell’immagine circolano anche numerose contraffazioni che prendono in giro Kardashian.

Kim Kardashian per profani

La foto della seconda copertina disponibile, invece, raffigura Kardashian fotografata di lato, ancora vestita, mentre regge una bottiglia di champagne in mano: nel frattempo, un flusso di liquido forma una specie di arco sopra il suo corpo andando a finire dentro un bicchiere retto dal suo sedere. L’immagine è stata scattata dal fotografo francese Jean- Paul Goude, che ha citato un’altra sua fotografia del 1976 che raffigura raffigurava una ragazza nera, nuda, nella stessa posizione di Kardashian.

kim2

In un’intervista a Digiday la co-fondatrice di Paper Kim Hastreiter ha risposto alla domanda se quest’ultima foto di Kardashian fosse stata modificata con Photoshop – un programma che permette di aggiustare le imperfezioni di una fotografia, fra le altre cose. Hastreiter ha detto:

Certo che è stata photoshoppata. Pensi davvero che puoi aprire una bottiglia di champagne e far passare un sottile arco di liquido sopra la testa di qualcuno, facendolo atterrare precisamente in un bicchiere posizionato sopra il suo sedere?

Kardashian ha 34 anni, è di origini armene ed è diventata famosa a partire dal 2007, quando è iniziato il reality show Keeping Up with the Kardashiansin onda ancora oggi sul canale americano E! e in vari altri paesi. Negli anni scorsi, Kardashian ha fatto piccole partecipazioni a film e serie tv, è stata protagonista di vari spin-off di Keeping Up with the Kardashians e ha sposato il celebre cantate hip hop Kanye West. Su Twitter, Kardashian ha più di 25 milioni di follower. Le sue foto apparse su Paper, recentemente, hanno aperto una specie di dibattito riguardo molte cose, fra cui quello se considerare o meno Kardashian un modello positivo di femminilità.