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  • Venerdì 14 novembre 2014

La prima strada di pannelli solari al mondo

Nei Paesi Bassi una pista ciclabile produce energia: se il progetto dovesse funzionare, verrà riproposto su larga scala

Cyclists use the SolaRoad, the first road in the world made of solar panels, during the official opening in Krommenie on November 12, 2014. The Netherlands unveiled the world's first solar bike path, a revolutionary project to harvest the sun's energy that could eventually also be used on roads. The so-called "SolaRoad" bike path is made of concrete modules each measuring 2.5 by 3.5 metres (eight by 11 feet), embedded with solar panels covered in tempered glass. AFP PHOTO/ANP/EVERT ELZINGA
== NETHERLANDS OUT == (Photo credit should read EVERT ELZINGA/AFP/Getty Images)
Cyclists use the SolaRoad, the first road in the world made of solar panels, during the official opening in Krommenie on November 12, 2014. The Netherlands unveiled the world's first solar bike path, a revolutionary project to harvest the sun's energy that could eventually also be used on roads. The so-called "SolaRoad" bike path is made of concrete modules each measuring 2.5 by 3.5 metres (eight by 11 feet), embedded with solar panels covered in tempered glass. AFP PHOTO/ANP/EVERT ELZINGA == NETHERLANDS OUT == (Photo credit should read EVERT ELZINGA/AFP/Getty Images)

Mercoledì 12 novembre a Krommenie, non lontano da Amsterdam nei Paesi Bassi, è stata inaugurata la prima strada al mondo costruita per produrre energia solare. Il progetto si chiama “SolaRoad” ed è stato ideato dall’azienda olandese NTO: il percorso è una strada ciclabile lunga un centinaio di metri e composta da moduli di pannelli solari incorporati nel cemento, ciascuno ricoperto sulla sua parte superiore da un vetro resistente che ne limita l’usura, e da un ulteriore rivestimento di plastica traslucida ruvida che assicura ai ciclisti di non scivolare. Stando a quanto hanno spiegato i responsabili del progetto, ciascun metro quadrato di strada genera 50-70 chilowattora di energia all’anno.

SolaRoad” è una sorta di esperimento: se dovesse avere successo verrà riproposto su più larga scala. I test dureranno tre anni e avranno un costo di realizzazione di 3 milioni di euro complessivi, finanziati in parti uguali dalla provincia e da un consorzio di società olandesi interessate a commercializzare in futuro strade fatte coi pannelli solari. I vantaggi di “SolaRoad” sono diversi, ha spiegato Sten de Wit, uno degli ingegneri della società che ha realizzato il progetto: a differenza delle centrali elettriche, le piste ciclabili si trovano vicine a dove le persone vivono e non tolgono terreno eventualmente destinabile ad altre cose (le piste ciclabili nei Paesi Bassi ci sono già: occupano una lunghezza di circa 35mila chilometri in tutto il paese). De Wit ha detto anche che nonostante i costi elevati le piste ciclabili solari potrebbero diventare redditizie nel giro di una decina di anni.