Hollande ha promesso di non ricandidarsi se in Francia non scende la disoccupazione

Il presidente francese ha detto che altrimenti non si ricandiderà nel 2017

Nel corso di una intervista concessa all’emittente TF1 e trasmessa giovedì sera, il presidente francese François Hollande ha ammesso di avere fatto alcuni errori da quando ha assunto la presidenza nel 2012, ma ha annunciato di volere comunque portare a termine il suo piano di riforma dell’economia. Rispondendo ad alcune domande sull’occupazione, ha detto a chi lo stava intervistando:

Lei pensa davvero che io possa dire ai francesi: “Non sono riuscito a invertire l’andamento della disoccupazione per cinque anni, ma prometto di farlo nei prossimi cinque”? Non funziona così. Se non riuscirò a risolvere la cosa entro la fine del mio mandato, pensa davvero che potrei presentarmi alle prossime elezioni del 2017? I francesi sarebbero inflessibili con me e avrebbero ragione.

Hollande sta cercando di recuperare consensi presso l’opinione pubblica, dopo il disastroso esito delle elezioni europee della scorsa primavera e un livello di approvazione da parte dei francesi tra i più bassi nella storia per un presidente: 12 per cento. Il tasso di disoccupazione in Francia è all’11 per cento e l’economia è cresciuta meno del previsto, cosa che sta complicando ulteriormente le cose a Hollande.