Il video di Gazebo sugli scontri di Roma

Un servizio trasmesso da Rai Tre mostra nuove immagini su quello che è successo il 29 ottobre al corteo degli operai di Terni

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse
29-10-2014 Roma, Italia
news
Manifestazione degli operai di Terni , Marcianise e Livorno. Nella foto Maurizio Landini
Vincenzo Livieri - LaPresse
29-10-2014 Rome, Italy
news
Demonstration of Terni, Livorno and Marcianise workers. In the pic Maurizio Landini
Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 29-10-2014 Roma, Italia news Manifestazione degli operai di Terni , Marcianise e Livorno. Nella foto Maurizio Landini Vincenzo Livieri - LaPresse 29-10-2014 Rome, Italy news Demonstration of Terni, Livorno and Marcianise workers. In the pic Maurizio Landini

Domenica sera durante il programma Gazebo su Rai Tre è stato trasmesso un video della manifestazione e degli scontri avvenuti il 29 ottobre a Roma tra la polizia e gli operai degli Acciai Speciali di Terni (AST) del gruppo ThyssenKrupp, a cui era presente anche il segretario della FIOM, Maurizio Landini e in cui erano rimasti feriti quattro manifestanti.

Subito dopo gli scontri erano state fornite due diverse versioni su quanto era accaduto: Landini e diversi operai presenti avevano detto di essere stati caricati all’improvviso e senza alcun motivo; la questura aveva negato la carica parlando di «azione di contenimento» e spiegando che «i manifestanti volevano andare verso la stazione Termini, occupare lo scalo romano» e dicendo infine che avevano forzato il cordone degli agenti: «A questo punto le forze dell’ordine sono state costrette a fronteggiare un folto gruppo di persone per evitare che tale azione venisse portata a termine». La polizia aveva fatto sapere che erano stati tirati degli oggetti e che «quattro agenti e un funzionario di polizia» erano rimasti feriti. Aveva poi diffuso un video a testimonianza della sua versione.

Il giorno dopo il ministro dell’Interno Angelino Alfano, durante un’informativa al Senato, aveva sostanzialmente confermato la versione della polizia dicendo che ai manifestanti era stata negata l’autorizzazione per un corteo fino al ministero dello Sviluppo economico per «la preoccupazione che alcuni volessero dirigersi verso la stazione Termini», che un gruppo era andato verso via Solferino e che, deviato dalle forze dell’ordine, aveva tentato di dirigersi per altre strade verso la stazione. Nella sua ricostruzione Alfano aveva anche aggiunto che a quel punto erano iniziati i disordini e che era intervenuto Maurizio Landini contribuendo a riportare la calma.

Il servizio di Gazebo sulla manifestazione e gli scontri inizia al minuto 14; la parte sugli scontri intorno alla mezz’ora.

Nel video di Gazebo si sente un dirigente della polizia dire più volte “caricate!” quando avviene il contatto con i manifestanti; qualche minuto dopo lo stesso dirigente urla più volte a Landini “fammi chiamare!”, forse in riferimento al percorso da concordare per il corteo e alla possibilità di passare per quella strada. Circolano altri video, girati dall’alto, che mostrano come è avvenuto il contatto tra manifestanti e polizia.

Uno di questi video mostrerebbe come scrive il Giornale, che uno dei sindacalisti finito a terra «non è stato picchiato dagli agenti, ma è stato spintonato – e forse colpito al volto – da un altro manifestante che arriva dalle retrovie menando pugni in aria».