• Mondo
  • Venerdì 18 luglio 2014

L’invasione della Striscia di Gaza continua

I morti dall'inizio degli attacchi sono 274, dicono i palestinesi, e Netanyahu ha annunciato che le operazioni di terra saranno estese

Soldati isareliani pattugliano il confine tra Israele e Striscia di Gaza
(AP Photo/Tsafrir Abayov)
Soldati isareliani pattugliano il confine tra Israele e Striscia di Gaza (AP Photo/Tsafrir Abayov)

Nella giornata di venerdì, la undicesima dall’inizio dell’operazione israeliana “Margine di protezione” contro Hamas e la seconda dall’invasione via terra della Striscia di Gaza, sono proseguiti con grande intensità i bombardamenti israeliani su Gaza e i lanci di razzi verso Israele. Il ministro della Salute di Gaza ha detto che i palestinesi uccisi dall’inizio della guerra sono più di 270: ci sono anche oltre 2mila feriti e migliaia di sfollati che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, soprattutto nel nord della Striscia.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che Israele estenderà le operazioni di terra nella Striscia, per assicurarsi di raggiungere l’obiettivo primario dell’invasione: la distruzione dei tunnel che dalla Striscia raggiungono Israele e che sono usati da Hamas per compiere degli attentati fuori dal proprio territorio. Nel pomeriggio sono cominciate anche manifestazioni e scontri tra palestinesi e forze di sicurezza israeliane in alcune città della Cisgiordania.

Di seguito, la cronaca della giornata.