• Sport
  • Martedì 24 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, il programma del 24 giugno

È l'ultima giornata dei Mondiali di calcio per i gruppi C e D: quello in cui c'è anche l'Italia

Italy's forward Mario Balotelli is pictured during a Group D match between Italy and Costa Rica at the Pernambuco Arena in Recife during the 2014 FIFA World Cup on June 20, 2014. AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND
Italy's forward Mario Balotelli is pictured during a Group D match between Italy and Costa Rica at the Pernambuco Arena in Recife during the 2014 FIFA World Cup on June 20, 2014. AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND

Per la Coppa del Mondo 2014, cioè il torneo dei Mondiali di calcio organizzati dal Brasile, è arrivato il tredicesimo giorno. Oggi si giocheranno quattro partite come ieri, contemporaneamente due alla volta, alle 18 e alle 22 (ora italiana), e si deciderà quali altre squadre passeranno agli ottavi di finale e quali no, dopo le quattro dei gruppi A e B (Brasile, Messico, Olanda e Cile). Le due partite di ciascun girone vengono giocate contemporaneamente per evitare che le squadre possano fare calcoli basati sul risultato delle due squadre che hanno giocato prima.

Le quattro partite della Coppa del Mondo che si giocheranno oggi riguardano il gruppo C e il gruppo D.

Alle 18:00 – ora italiana – si giocheranno Italia-Uruguay, a Natal, e Costa Rica-Inghilterra, a Belo Horizonte. Il Costa Rica è primo in classifica, già qualificato, e l’Inghilterra è ultima, già eliminata. La partita tra Italia e Uruguay, seconda e terza in classifica, è di fatto uno spareggio per decidere chi passerà il turno oltre al Costa Rica: all’Italia basta il pareggio, l’Uruguay deve vincere. La partita delle 18 tra Italia e Uruguay è l’unica del giorno trasmessa dalla RAI.

Classifica del gruppo D: Costa Rica 6, Italia 3, Uruguay 3, Inghilterra 0.

Alle 22:00 – ora italiana – si giocheranno Giappone-Colombia, a Cuiabá, e Grecia-Costa d’Avorio, a Fortaleza. A parte la Colombia, già qualificata, in questo girone la situazione è abbastanza fluida, per via della differenza reti. La Colombia è prima con 6 punti, e le basta un pareggio per mantenere la prima posizione. La Costa d’Avorio è seconda con 3 punti: si qualifica con una vittoria contro la Grecia, ma le basta anche un pareggio se intanto il Giappone non vince contro la Colombia. Per Giappone e Grecia le possibilità di qualificazione sono più ridotte: devono vincere e sperare in un risultato favorevole nell’altra partita.

Classifica del gruppo C: Colombia 6, Costa d’Avorio 3, Giappone 1, Grecia 1.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 18 tra Italia e Uruguay. Per vedere le altre tre è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada.

FBL-WC-2014-FRA-TRAINING

foto: AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND