Come te la caveresti in terza media?

Le domande di quest'anno delle prove Invalsi, che valutano la preparazione degli studenti e la qualità del sistema dell'istruzione

12. In Italia, secondo gli ultimi dati forniti dall’ISTAT, ci sono circa 600 automobili ogni 1000 abitanti. Gli abitanti dell’Italia sono circa 60 milioni e un’automobile è lunga mediamente 4 metri. Immagina di posizionare tutte le automobili che ci sono in Italia una dietro l’altra, formando un’unica fila continua: quanti chilometri sarebbe all’incirca lunga questa fila?

a. Sarebbe all’incirca lunga come l’Italia (circa 1000 km).
b. Sarebbe all’incirca lunga come la distanza tra l’Italia e gli USA (circa 6000 km).
c. Sarebbe all’incirca lunga come l’equatore (circa 40000 km).
d. Sarebbe all’incirca lunga come il diametro del pianeta Giove (circa 143000 km).

Risposta: d.

13. Leonardo vuole costruire una mensola. La parte sporgente delle assi della mensola è di lunghezza uguale a quella del lato del quadrato centrale. Qui sotto è riportato lo schema della parte posteriore della mensola con le misure. Affinché la mensola sostenga il peso dei libri è necessario mettere una sbarretta d’acciaio che colleghi il punto A con il punto B come nello schema.

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Quanto deve essere lunga la sbarretta?

a. Circa 11 dm.
b. Circa 16 dm.
c. Circa 20 dm.
d. Circa 25 dm.

Risposta: b.

 

14. Luisa non si ricorda bene la combinazione del lucchetto della sua bicicletta. La combinazione si ottiene girando quattro rotelline, ognuna delle quali riporta tutte le cifre da 0 a 9. Luisa non ricorda per nulla la seconda cifra della combinazione, ma sa che: la prima cifra è 6; la terza cifra è 3 o 4; l’ultima cifra è 1. Quante combinazioni al massimo dovrà provare Luisa per riuscire ad aprire il lucchetto della sua bicicletta?

a. 2.
b. 3.
c. 10.
d. 20.

Risposta: d.

 

15. Nel triangolo in figura il segmento AM congiunge il vertice A con il punto medio M del lato BC. Il triangolo risulta così diviso in due triangoli.

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I due triangolo ABM e AMC risultano tra loro equivalenti?

a. Sì, perché i triangoli ABM e AMC hanno una base e la relativa altezza di uguali lunghezze.
b. Sì, perché il lato AM è in comune ai triangoli ABM e AMC.
c. No, perché i triangoli ABM e AMC non sono congruenti.
d. No, perché il segmento AM è la mediana relativa al lato BC del triangolo ABC.

Risposta: a.

 

16. Osserva la figura.

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A. La lunghezza della colonna del liquido contenuto nella siringa è indicata con h. Il volume del liquido è V. Indica la formula che ti permette di calcolare l’area A della sezione della siringa conoscendo h e V.

B. Lo stesso volume V di liquido viene messo in una seconda siringa e la lunghezza della colonna di liquido diventa il doppio. L’area della sezione di questa siringa rispetto alla prima è:

a. il doppio;
b. un quarto;
c. la metà;
d. il quadruplo.

Risposta: A. V/h; B. c.

 

17. Considera la frazione 400/500. Indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera o falsa.

a. Aggiungo 1 al numeratore: 401/500 è maggiore di 400/500;
b. Aggiungo 1 al denominatore: 400/501 è minore di 400/500.
c. Aggiungo 1 sia al numeratore sia al denominatore: 401/501 è equivalente a 400/500.
d. Sottraggo 1 sia al numeratore sia al denominatore: 399/499 è equivalente a 400/500.

Risposta: a. Vero; b. Vero; c. Falso; d. Falso.

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