• Sport
  • Venerdì 30 maggio 2014

I 30 migliori giocatori della storia dei Mondiali

Li ha scelti il Guardian, affidandosi a una giuria di ex calciatori e giornalisti: ci sono cinque italiani e qualche sorpresa

Cafu, Brasile (PEDRO UGARTE/AFP/Getty Images)
Cafu, Brasile (PEDRO UGARTE/AFP/Getty Images)

Il quotidiano inglese Guardian ha messo insieme una lista dei migliori calciatori che abbiano mai partecipato ai Mondiali di calcio, in vista dei prossimi che inizieranno il 12 giugno in Brasile. Comprensibilmente non è una lista dei giocatori più forti in assoluto, bensì di quelli che «hanno lasciato un segno» nel più importante torneo internazionale di calcio (per fare un esempio, sarà molto difficile che il fortissimo centrocampista del Galles Gareth Bale entri mai in questa classifica: il Galles non si qualifica ai Mondiali dal 1958).

La lista è stata messa insieme in questo modo: il Guardian ha formato tre tipi di giurie, una composta da ex noti calciatori, una da giornalisti del Guardian e una da “esperti internazionali” (in tutto quaranta persone). Ciascun giudice doveva nominare i propri migliori quaranta, a cui in seguito è stato assegnato un punteggio (40 punti al primo, 39 al secondo, 38 al terzo e così via). I voti di ciascun giudice sono andati a formare la classifica della propria giuria: le tre classifiche, quindi, sono state poi bilanciate per fare in modo che pesassero allo stesso modo. La domanda che veniva posta era la seguente: «chi sono stati i migliori giocatori nella storia dei Mondiali?». Il Guardian ha specificato che ogni giudice poteva interpretare l’aggettivo “migliore” a suo piacimento.

(Lo speciale del Post sui Mondiali in Brasile)

Fra i primi 30, la nazionale più rappresentata è quella del Brasile, con dieci giocatori. Ci sono anche cinque italiani, nessuno dei quali però nei primi dieci. La classifica completa la potete trovare qui.