• Sport
  • Domenica 30 marzo 2014

Tutte le probabili formazioni della 31esima giornata di Serie A

Le ultime su chi giocherà domenica in Serie A, e le formazioni, stando ai migliori siti che se ne occupano giornalmente

during the Serie A match between Juventus and SSC Napoli at Juventus Arena on November 10, 2013 in Turin, Italy.
during the Serie A match between Juventus and SSC Napoli at Juventus Arena on November 10, 2013 in Turin, Italy.

Fra sabato 29 marzo e lunedì 31 marzo si giocherà la trentunesima giornata di Serie A: oggi ci sarà Bologna-Atalanta alle 18, poi Milan-Chievo alle 20:45; la maggior parte della partite saranno giocate domenica, tra le 12:30 e le 20:45, eccetto Udinese-Catania e Livorno-Inter, che si giocheranno lunedì alle 19 e alle 21. La partita più attesa di questa giornata di campionato è Napoli-Juventus (domenica alle 20:45), rispettivamente terza e prima in classifica. Di seguito le probabili formazioni e qualche dritta riguardo le dieci partite in programma. I dati sono stati raccolti da Fantagazzetta, Gazzetta.it e SkySport.

Giocatori squalificati per questa giornata
Benalouane (Atalanta), Constant e Mexes (Milan), Rigoni (Chievo), Ledesma (Lazio), Amauri (Parma), Regini (Sampdoria), Rodriguez (Fiorentina), Gillet Immobile e Moretti (Torino), Pinilla (Cagliari), Romulo (Verona), Portanova (Genoa), Tevez (Juventus)

Bologna-Atalanta
Bologna: dopo tre partite da titolare senza venire sostituito, Robert Acquafresca non dovrebbe partire titolare: secondo SkySport e Fantagazzetta, davanti giocheranno Cristaldo e Christodoulopoulos dietro a Rolando Bianchi (quest’anno 3 gol in 26 partite, due delle quali segnate contro il Napoli il 19 gennaio). Il forte centrocampista greco Kone rientrerà dall’infortunio, e forse giocherà titolare.

Fantagazzetta: (3-4-1-2) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Kone, Krhin, Perez, Morleo, Christodoulopoulos, Cristaldo, Bianchi.

Gazzetta.it: (4-4-1-1)  Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Krhin, Christodoulopoulos, Perez, Crespo, Kone, Acquafresca.

SkySport: (3-4-1-2) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Krhin, Perez, Morleo, Christodoulopoulos, Cristaldo, Bianchi.

Atalanta: Moralez non sta ancora bene, assieme a Denis davanti dovrebbe giocare il 22enne De Luca (5 gol in 15 partite in stagione, l’ultimo dei quali tre giorni fa contro il Livorno). Il centrocampista della Nazionale Under 21 Daniele Baselli, dopo qualche partita da titolare, ha perso il posto: potrebbe però giocare al posto di Cigarini, che ha giocato da titolare tre partite in sette giorni. Dovrebbe partire da titolare anche il difensore Stendardo, che contro il Livorno è stato lasciato in panchina affinché riposasse.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Consigli, Nica, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Baselli, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

Gazzetta.it: (4-4-1-1) Consigli, Nica, Stendardo, Lucchini, Del Grosso, Estigarribia, Baselli, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

SkySport: (4-4-1-1) Consigli, Raimondi, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Estigarribia, Baselli, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.

Milan-Chievo
Milan: il Milan viene dalla vittoria in trasferta per 2-0 contro la Fiorentina, e non ci sarà l’autore del primo gol, Mexes, squalificato. Montolivo ha quasi recuperato da un infortunio ma non dovrebbe giocare (gli altri ancora infortunati sono Abate e De Sciglio). Secondo Fantagazzetta e SkySport, Seedorf potrebbe concedere un turno di riposo a Kakà, e al suo posto giocherà Poli. In attacco giocheranno Balotelli e Taarabt, con Honda un po’ più arretrato. Gazzetta.it invece porta Poli in panchina, e Honda, Kakà e Taarabt dietro Balotelli.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Zapata, Emanuelson, De Jong, Muntari, Honda, Poli, Taarabt, Balotelli.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Abbiati, Zaccardo, Rami, Bonera, Emanuelson, De Jong, Muntari, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

SkySport: (4-2-3-1) Abbiati, Zaccardo, Rami, Bonera, Emanuelson, De Jong, Muntari, Poli, Honda, Taarabt, Balotelli.

Chievo: il Chievo dovrà fare a meno di un giocatore molto importante, Rigoni, squalificato per somma di ammonizioni, e anche di Guana, infortunato al bicipite femorale. Al posto di Rigoni potrebbe giocare Sardo come interno, o Bentivoglio. In attacco ci sarà di nuovo Paloschi, autore di due gol nella vittoria per 3-0 contro il Bologna, nello scorso turno (Paloschi ha segnato 10 gol in questo campionato).

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Agazzi, Frey, Dainelli, Cesar, Drame, Sardo, Radovanovic, Hetemaj, Guarente, Obinna, Paloschi.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Agazzi, Frey, Dainelli, Cesar, Dramé, Bentivoglio, Guarente, Radovanovic, Hetemaj, Obinna, Paloschi.

SkySport: (4-3-1-2) Agazzi, Dramè, Dainelli, Cesar, Frey, Bentivoglio, Guarente, Radovanovic, Hetemaj, Obinna, Paloschi.

Sassuolo-Roma
Sassuolo: nella rosa del Sassuolo al momento ci sono ben dieci giocatori da poco infortunati o che stanno recuperando da un infortunio (Acerbi, Floro Flores, Sansone, Cannavaro, Brighi, Antel, Pucino, Marrone, Manfredini, Alexe). Quindi non ci sono molti dubbi sulla formazione che Di Francesco manderà in campo, se non un dubbio relativo a chi affiancherà Berardi e Zaza in attacco, se Masucci, Floccari o Sansone.

Fantagazzetta: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Mendes, Ariaudo, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Floccari.

Gazzetta.it: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Mendes, Antei, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

SkySport: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Mendes, Ariaudo, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Masucci.

Roma: martedì 2 aprile la Roma dovrà giocare una partita di recupero contro il Parma, che è una delle squadre più in forma del campionato, e quindi è possibile – secondo Fantagazzetta – che Garcia tenga a riposo Totti e schieri dal primo minuto Florenzi, autore del gol della vittoria contro il Torino per 2-1. Benatia rientra dopo una squalifica al centro della difesa con Castan, mentre il centrocampo sarà formato ancora una volta da De Rossi, Nainggolan e Pjanic (a meno che non riposi anche Pjanic, e in quel caso ci sarebbe Taddei). Secondo Gazzetta e SkySport potrebbe tornare in campo Maicon, che sta recuperando da un infortunio ma in settimana non si è allenato con regolarità.

Fantagazzetta: (4-3-3) De Sanctis, Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli, De Rossi, Nainggolan, Taddei, Florenzi, Destro, Gervinho.

Gazzetta.it: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli, De Rossi, Nainggolan, Pjanic, Gervinho, Destro, Ljajic.

SkySport: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli, De Rossi, Nainggolan, Pjanic, Gervinho, Destro, Totti.

Lazio-Parma
Lazio: c’è un dubbio su Marchetti, che in settimana ha sofferto di un po’ di torcicollo, e quindi in porta potrebbe esserci Berisha, secondo Fantagazzetta e SkySport. Rientra Klose, che contro il Genoa non ha giocato a causa di un infortunio, e rientra anche Lulic, da una squalifica. In attacco Mauri potrebbe giocare come mezzapunta al posto di Keita; a centrocampo danno tutti Onazi e Gonzalez, mentre in difesa quasi sicuro il rientro di Dias.

Fantagazzetta: (3-4-3) Berisha, Novaretti, Biava, Radu, Konko, Gonzalez, Onazi, Lulic, Candreva, Klose, Keita.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Berisha, Novaretti, Biava, Radu, Konko, Gonzalez, Onazi, Lulic, Candreva, Klose, Mauri.

SkySport: (3-4-3) Berisha, Radu, Biava, Dias, Konko, Gonzalez, Onazi, Lulic, Candreva, Klose, Mauri.

Parma: non c’è Amauri, che è stato espulso contro la Juventus a causa di una gomitata a Chiellini, e salterà le partite contro Lazio, Napoli e Bologna (invece potrà esserci contro la Roma, dato che si tratta della continuazione di una partita in cui era tra i giocatori disponibili). In attacco ci saranno Cassano e Biabiany, ed è probabile che il posto lasciato libero da Amauri venga occupato da Schelotto. In difesa torna Cassani.

Fantagazzetta: (3-5-2) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Schelotto, Acquah, Marchionni, Parolo, Molinaro, Cassano, Biabiany.

Gazzetta.it: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Acquah, Marchionni, Parolo, Schelotto, Cassano, Biabiany.

SkySport: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Acquah, Marchionni, Parolo, Schelotto, Cassano, Biabiany.

Sampdoria-Fiorentina
Sampdoria: in difesa è probabile che Costa giochi ugualmente, nonostante una frattura al dito della mano sinistra (userà un tutore, ma poi forse sarà necessario un piccolo intervento chirurgico per sistemare la frattura). In questa partita la sua assenza sulla fascia sinistra sarebbe un problema perché Regini, squalificato, non può sostituirlo. A centrocampo, secondo Gazzetta, potrebbe giocare Krsticic, e in attacco dovrebbero tornare dal primo minuto Eder e Gabbiadini.

Fantagazzetta: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa, Soriano, Palombo, Renan, Sansone, Okaka, Gabbiadini.

Gazzetta.it: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa, Soriano, Palombo, Krsticic, Gabbiadini, Maxi Lopez, Eder.

SkySport: (4-4-2) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa, Soriano, Palombo, Renan, Sansone, Gabbiadini, Maxi Lopez.

Fiorentina: gli assenti sicuri sono Gomez, Pasqual, Rebic e Rossi, ma non sono in ottime condizioni neppure Vargas, Pizarro, Anderson e Compper. In attacco tutti danno titolare Ilicic, che dovrebbe giocare insieme a Matri (o Matos).

Fantagazzetta: (4-3-3) Neto, Roncaglia, Diakite, Savic, Tomovic, Aquilani, Fernandez, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic.

Gazzetta.it: (4-3-3) Neto, Roncaglia, Diakite, Savic, Tomovic, Aquilani, Fernandez, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic.

SkySport: (4-3-3) Neto, Roncaglia, Diakite, Savic, Tomovic, Aquilani, Fernandez, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic.

Torino-Cagliari
Torino: Immobile e Moretti sono squalificati per un turno, quindi non ci sono molti dubbi sulla formazione che sarà schierata contro il Cagliari: Meggiorini prenderà il posto di Immobile in attacco insieme a Cerci. A centrocampo di nuovo spazio a Kurtic, Vives ed El Kaddouri.

Fantagazzetta: (3-5-2) Padelli, Maksimovic, Glik, Bovo, Basha, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Meggiorini.

Gazzetta.it: (3-5-2) Padelli, Maksimovic, Glik, Bovo, Rodriguez, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Meggiorini.

SkySport: (3-5-2) Padelli, Maksimovic, Glik, Bovo, Rodriguez, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Meggiorini.

Cagliari: in attacco danno tutti Ibarbo e Nenè, autore del gol della vittoria per 1-0 contro il Verona, mentre Sau andrà in panchina. Il giudice sportivo ha ridotto da tre a due giornate la squalifica del capitano Conti, che quindi potrà giocare già a partire da oggi. A centrocampo ci saranno Cossu e Dessena, mentre in difesa ci sarà Avelar (altrimenti Murru).

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Ekdal, Vecino, Cossu, Ibarbo, Nenè.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Ekdal, Vecino, Conti, Ibarbo, Nenè.

SkySport: (4-3-3) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Ekdal, Vecino, Cossu, Ibarbo, Nenè.

Verona-Genoa
Verona: nella partita persa contro il Cagliari non hanno giocato parecchi titolari (Iturbe, Donadel, Hallfredsson, Cacciatore), che invece torneranno contro il Verona. Romulo è squalificato.

Fantagazzetta: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini, Hallfredsson, Donadel, Marquinho, Iturbe, Toni, Jankovic.

Gazzetta.it: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini, Hallfredsson, Donadel, Sala, Iturbe, Toni, Marquinho.

SkySport: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini, Hallfredsson, Donadel, Sala, Iturbe, Toni, Jankovic.

Genoa: potrebbe tornare Burdisso, che contro la Lazio non ha giocato, mentre Antonini – che è tornato ad allenarsi con il gruppo – non si è ancora pienamente ristabilito e difficilmente giocherà dal primo minuto. Gilardino ha riportato una frattura alla mano ma dovrebbe giocare regolarmente in attacco insieme a Sculli. Portanova è squalificato. A centrocampo le assenze di Matuzalem e Kucka lasciano spazio a Sturaro.

Fantagazzetta: (3-5-2) Bizzarri, De Maio, Burdisso, Marchese, Motta, Sturaro, Cofie, Bertolacci, Antonelli, Gilardino, Sculli.

Gazzetta.it: (4-3-3) Perin, De Maio, Antonelli, Marchese, Motta, Sturaro, Cofie, Bertolacci, De Ceglie, Gilardino, Sculli.

SkySport: (3-5-2) Perin, De Maio, Burdisso, Marchese, Motta, Sturaro, Cofie, Bertolacci, Antonelli, Gilardino, Sculli.

Napoli-Juventus
Napoli: Ghoulam rientra dopo un turno di squalifica, mentre Mertens è ancora fuori a causa di un infortunio. Torna titolare Higuain, che nella partita contro il Catania aveva riposato (era entrato soltanto per gli ultimi dieci minuti) in vista di questo impegno contro la Juventus; e per il resto Benitez dovrebbe schierare il solito 4-2-3-1, con Callejon, Hamsik e Insigne. Al posto di Dzemaili ci sarà molto probabilmente Inler.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

SkySport: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

Juventus: non ci sarà uno dei giocatori più forti della Juventus, Tevez, a causa di una squalifica per somma di ammonizioni. E quindi in attacco sono tutti propensi a credere che giocheranno Osvaldo e Llorente, piuttosto che Giovinco. In settimana la Juventus avrà anche la partita di andata dei quarti di finale di Europa League contro il Lione, ma è improbabile che Conte decida di preservare qualche giocatore in vista di quella partita, a meno che non decida di dare spazio dal primo minuto a Marchisio al posto di Pirlo. In difesa ci sarà ancora Caceres (Barzagli è ancora infortunato, come anche Ogbonna e Peluso).

Fantagazzetta: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah, Osvaldo, Llorente.

Gazzetta.it: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Isla, Pogba, Vidal, Marchisio, Asamoah, Osvaldo, Llorente.

SkySport: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Isla, Pogba, Vidal, Marchisio, Asamoah, Osvaldo, Giovinco.

Udinese-Catania
Udinese: rispetto alla formazione che ha pareggiato 0-0 contro l’Inter giovedì scorso, Guidolin dovrebbe inserire Basta – che rientra dopo una squalifica – e Di Natale al posto di Widmer e Muriel.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Basta, Pinzi, Allan, Pereyra, Gabriel Silva, Fernandes, Di Natale.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Widmer, Pinzi, Allan, Pereyra, Basta, Fernandes, Di Natale.

SkySport: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Basta, Pinzi, Allan, Pereyra, Gabriel Silva, Fernandes, Di Natale.

Catania: è certo il ritorno di Bergessio, che ha scontato la squalifica, in attacco insieme a Barrientos. Saranno ancora assenti per infortunio Spolli, Rolin, Castro, Almiron e Frison. Maran potrebbe schierare ancora il 3-5-1-1 visto nelle ultime partite o tornare al 4-3-3: se ne saprà di più nei prossimi due giorni.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Andujar, Bellusci, Legrottaglie, Gyomber, Peruzzi, Izco, Lodi, Rinaudo, Monzon, Barrientos, Bergessio.

Gazzetta.it: (4-3-3) Andujar, Bellusci, Gyomber, Peruzzi, Izco, Lodi, Keko, Rinaudo, Monzon, Barrientos, Bergessio.

SkySport: (3-5-2) Andujar, Bellusci, Legrottaglie, Gyomber, Peruzzi, Izco, Lodi, Rinaudo, Monzon, Barrientos, Bergessio.

Livorno-Inter
Livorno: dopo la sconfitta per 2-0 a Bergamo contro l’Atalanta, il Livorno si ritrova con alcuni giocatori – Emerson, Coda, Rinaudo – le cui condizioni fisiche sono ancora da verificare. Torna Mesbah, dopo un turno di squalifica, e quasi certamente Belfodil, che a Bergamo ha iniziato dalla panchina. In difesa il dubbio è se giocherà Valentini o Ceccherini.

Fantagazzetta: (5-3-2) Bardi, Mbaye, Ceccherini, Emerson, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Belfodil.

Gazzetta.it: (3-4-2-1) Bardi, Mbaye, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Siligardi, Paulinho, Belfodil.

SkySport: (5-3-2) Bardi, Mbaye, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Belfodil.

Inter: non ci sono indisponibili ma probabilmente Mazzarri farà dei cambi rispetto alla formazione che ha pareggiato contro l’Udinese. In attacco ci saranno di nuovo Icardi e Palacio, ma dietro di loro Alvarez potrebbe giocare al posto di Hernanes. In difesa è probabile l’impiego di Rolando al posto di Ranocchia.

Fantagazzetta: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Juan Jesus, Jonathan, Hernanes, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo, Icardi, Palacio.

Gazzetta.it: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Samuel, Juan Jesus, Jonathan, Alvarez, Cambiasso, Guarin, Nagatomo, Icardi, Palacio.

SkySport: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Samuel, Juan Jesus, Jonathan, Alvarez, Cambiasso, Guarin, Nagatomo, Icardi, Palacio.

foto: AP Photo/Felice Calabro’