Le auto del governo su eBay

Le immagini dei primi modelli messi in vendita stasera: ne saranno vendute 151, ci sono parecchie BMW, ma anche Jaguar e Maserati

Giovedì 27 marzo è partita sul sito di e-commerce eBay la vendita di 151 auto di proprietà dello Stato – le cosiddette “auto blu” – annunciata mercoledì 26 sul sito del governo. Su eBay era stata creata mercoledì una pagina dedicata “Le auto blu del governo” – uno “store” – in cui sono stati inseriti i primi modelli in vendita, per ora solo sei ma su cui sono già state fatte diverse offerte. L’asta proseguirà fino al 16 aprile ed era stata annunciata da Matteo Renzi nella conferenza stampa del 12 marzo in cui aveva esposto diverse misure di carattere economico.

Il governo ha spiegato che sono state messe all’asta alcune tra le auto «che le Amministrazioni reputano non più essenziali al perseguimento dei fini istituzionali e che anzi implicano costi di custodia e di gestione anche considerevoli per le Amministrazioni stesse». Il numero preciso dei veicoli è variato molto nei giorni scorsi – Renzi parlò di cento, mentre il comunicato del governo dice 151, che comunque non saranno messe all’asta tutte in una volta. Le prime 25 auto sono di proprietà del ministero dell’Interno. Tra i modelli che saranno venduti, quasi un terzo sono BMW Serie 5 e altre venti sono Lancia Thesis, ma ci sono anche due Jaguar e una decina di Maserati.