Case di sole facciate

Come sarebbero gli edifici delle città se fossero ridotti alla loro superficie? Il progetto dell'artista francese Zacharie Gaudrillot-Roy

Facades

Façades è un progetto realizzato dal fotografo francese Zacharie Gaudrillot-Roy che, intervenendo digitalmente sulle immagini, riduce gli edifici delle città a semplici facciate. Il paesaggio urbano di piccoli paesini, parcheggi, marciapiedi è trasformato in un mondo surreale dove le case hanno perso massa e profondità, trasformandosi in superfici di cemento e mattoni.

Come spiega Gaudrillot-Roy:

«La facciata è la prima cosa che vediamo, è la superficie di un edificio. Può essere impressionante, superficiale o rassicurante.
Proprio come quando si va in giro in una città straniera, cammino nelle strade chiedendomi cosa succederebbe se rimanessimo attaccati a quella prima visione? Se la vita quotidiana dell'”altro” fosse solo uno scenario? Questa serie ci offre la visione di un mondo sconosciuto che sarebbe solo un’immagine, senza uno spazio intimo, con un unico rifugio negli sguardi.»

L’intera serie Façades e altri progetti di Zacharie Gaudrillot-Roy si possono guardare sul suo sito.