iOS 7.1, che cosa c’è dentro

Apple ha aggiornato il suo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch con diverse migliorie, anche per chi ha un iPhone 4

Nel tardo pomeriggio di lunedì 10 marzo, Apple ha messo a disposizione iOS 7.1, l’aggiornamento più consistente finora realizzato per la versione 7 del suo sistema operativo, che fa funzionare iPhone, iPad e iPod Touch. L’update risolve diversi malfunzionamenti scoperti negli ultimi mesi e porta qualche ritocco all’interfaccia, con nuovi tasti e opzioni.

Grafica
La modifica più evidente riguarda le schermate che mostrano le chiamate in entrata. I quattro tasti rettangolari – con le varie opzioni per rispondere, agganciare, inviare un messaggio o impostare un promemoria su una chiamata cui non si è risposto – sono stati sostituiti: ora ci sono due tasti circolari per rispondere e appendere, mentre le altre due opzioni sono lasciate meno in evidenza.

ios-7-1-telefono

Altri ritocchi alla grafica sono stati effettuati nell’applicazione Musica, con icone più facili da riconoscere per attivare la ripetizione e la riproduzione casuale delle canzoni. Sulla tastiera virtuale è cambiato il colore del tasto “indietro” e “maiuscole” in modo da essere più facile da riconoscere. In “Centro notifiche”, l’elenco a tendina che compare facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso dello schermo, sono state ingrandite le icone per eliminare gli aggiornamenti, che in iOS 7 non erano sempre facili da vedere.

Correzioni
L’aggiornamento a iOS 7.1 porta anche diverse migliorie per quanto riguarda il funzionamento del sistema operativo. È stato per esempio corretto un errore nel codice che in alcuni casi portava all’improvviso riavvio degli iPhone 5S, iPad mini con display Retina e iPad Air. Poteva succedere anche che durante il riavvio il sistema operativo resettasse le impostazioni del dispositivo, rendendo necessaria una nuova sincronizzazione con iTunes per ripristinare i dati.

Apple ha reso più accurato il riconoscimento delle impronte digitali attraverso il sensore montato nel tasto “Home” degli iPhone 5S. Molti utenti avevano segnalato di non riuscire sempre a sbloccare il loro telefono al primo colpo.

Siri
Con iOS 7.1 si può mantenere attivo l’ascolto dei comandi da parte di Siri tenendo premuto il tasto “Home” mentre si parla. In questo modo si è sicuri che l’assistente automatico registri tutta la richiesta, senza che si perda qualcosa a causa delle pause tra una frase e l’altra. Resta comunque attiva la classica modalità per attivare Siri tenendo premuto il tasto “Home” per pochi secondi.

Fotocamera
C’è una nuova opzione per avere il sistema HDR in automatico, quello che serve per scattare fotografie con più punti di luce e ridurre le parti in ombra nell’inquadratura.

Calendario
Nella visualizzazione degli impegni mensili è stata inserita una nuova modalità per vedere i programmi per i singoli giorni, funzione molto richiesta dagli utenti dal momento dell’introduzione di iOS 7 a fine estate.

ios-7-1-calendario

CarPlay
L’aggiornamento a iOS 7.1 rende compatibili gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch con la versione di iOS che Apple ha realizzato per le automobili. Il sistema, che sarà installato su diversi nuovi modelli di auto nei prossimi mesi, serve per controllare il proprio dispositivi direttamente dal cruscotto dell’automobile, ascoltare musica, rispondere ai messaggi e usare il navigatore.

ios-7-1-carplay

iPhone 4
L’introduzione di iOS 7.0 era stata criticata da molti possessori di iPhone 4, un modello che ha quasi quattro anni di età e che a causa del suo hardware datato non riesce a stare al passo con il nuovo sistema operativo. Alcuni accusarono Apple di avere sfruttato il principio dell’obsolescenza programmata (qui raccontiamo che cos’è) per favorire le vendite dei suoi nuovi dispositivi. L’aggiornamento a iOS 7.1 porta qualche miglioria per i possessori di iPhone 4: le animazioni per passare da una applicazione all’altra sono state rese meno pesanti, cosa che ha contribuito a renderle più veloci, e ci sono diverse altre migliorie che riguardano le transizioni nell’interfaccia. È probabile che iOS 7.1 sia l’ultimo grande aggiornamento per gli iPhone 4, Apple di solito non va al di là di un aggiornamento consistente per i suoi dispositivi più datati.

Come aggiornare
Per aggiornare a iOS 7.1 si può fare in due modi. Il più semplice non richiede l’uso di un computer: basta accedere dal proprio dispositivo alla sezione “Impostazioni”, poi “Generali”, in seguito “Aggiornamento Software” e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo. L’altro modo per aggiornare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch a iOS 7.1 prevede l’utilizzo di un computer su cui è installato iTunes. Basta collegare il dispositivo tramite cavo al computer e seguire le istruzioni mostrate da iTunes. In entrambi i casi, prima di procedere all’aggiornamento è consigliabile fare un backup dei dati.