Chi è Luca Maestri, futuro direttore finanziario di Apple

È romano e da settembre gestirà tra le altre cose una cassa da 160 miliardi di dollari

Martedì 4 marzo Apple ha annunciato che a fine estate il suo attuale direttore finanziario (CFO), Peter Oppenheimer, andrà in pensione lasciando il proprio incarico all’italiano Luca Maestri, attuale controllore finanziario della società. Oppenheimer è stato CFO negli ultimi dieci anni, contribuendo al successo di Apple, che ha visto aumentare il proprio fatturato annuo da 8 a 171 miliardi di dollari. È stato tra i principali responsabili della suddivisione di Apple in numerose controllate in giro per il mondo: una rete di aziende che permette a quella principale negli Stati Uniti di pagare molti miliardi di dollari di tasse in meno, una pratica adottata da quasi tutte le grandi società tecnologiche.

Il nuovo responsabile dei conti di Apple, e della sua ricca cassa da oltre 160 miliardi di dollari, sarà da settembre Luca Maestri. Che è italiano – romano – e ha 50 anni, una laurea in economia conseguita alla Luiss e un master ottenuto a Boston. Maestri ha iniziato la sua carriera in General Motors, dove ha lavorato per circa 20 anni nel suo settore finanziario e operativo in Europa, Asia-Pacifico e nelle Americhe. Ha curato una serie di importanti investimenti da parte di GM in Cina e Thailandia e ha lavorato per rimettere in sesto gli stabilimenti della società in Brasile e in Argentina.

Nel 2008 Luca Maestri è passato a Nokia Siemens Networks, dove ha svolto il ruolo di direttore finanziario. Successivamente ha lavorato per Xerox e infine nel marzo del 2013 è stato assunto da Apple. Tim Cook, l’amministratore delegato della società, ha spiegato che: “Abbiamo incontrato Luca quando cercavamo un corporate controller, e abbiamo capito subito che sarebbe stato un ottimo successore di Peter. Da quando lavora con noi il suo contributo si è già dimostrato significativo, e ha conquistato rapidamente il rispetto di tutti i suoi colleghi in Apple”.

Maestri all’interno di Apple avrà uno dei ruoli più importanti, dal lato della gestione dei conti, dopo quello del CEO Tim Cook. Oppenheimer, che tra poco gli lascerà il posto, era molto rispettato all’interno della società ed era anche uno dei dirigenti d’azienda più pagati al mondo. Nel 2012 ricevette da Apple 68,6 milioni di dollari.