Sunday Post

La più grande centrale solare del mondo, Facebook che compra WhatsApp e l'estetica del Movimento 5 Stelle, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più lette sul Post di questa settimana c’è la storia del perché Facebook abbia comprato WhatsApp (e perché l’abbia pagata 19 miliardi di dollari). Poi, il video piuttosto imbarazzante dell’incontro tra Matteo Renzi e Beppe Grillo (dove ha parlato solo Beppe Grillo, senza dire granché). Sempre a proposito di M5S, c’è anche un articolo in cui si parla dell’estetica – o meglio: della sua mancanza – nella comunicazione del movimento. Infine, la bufala della foto di un bambino siriano che sembra attraversare da solo il deserto e la storia completa del perché si protesta in Ucraina (qui potete leggere gli ultimi sviluppi, ma la situazione è ancora molto complicata).

Perché Facebook ha comprato WhatsApp
Cosa cambia per chi la usa, chi sono i suoi neo-miliardari fondatori e soprattutto perché l’ha pagata così tanto: 19 miliardi di dollari.

L’imbarazzante incontro tra Renzi e Grillo
Il video delle “consultazioni” tra il presidente del Consiglio incaricato e il capo del M5S, che sono finite dopo dieci minuti di niente.

Le foto più belle dei Bafta
I premi britannici per il cinema e la tv: “La grande bellezza” ha vinto come miglior film straniero (e c’erano Brad Pitt, Angelina Jolie, Chiwetel Ejiofor e Cate Blanchett, tra gli altri).

Perché si continua a protestare in Ucraina?
Una guida per chi vuole capirlo dopo le violenze degli ultimi giorni: c’entrano soprattutto la Russia e l’UE, ma anche l’autoritarismo del presidente e un’opposizione che chiede sempre di più.

Steven Bradbury, l’ultimo rimasto in piedi
Nel 2002 un incredibile minuto e mezzo rese famoso in tutto il mondo un pattinatore olimpico australiano, generò un’espressione gergale e una specie di culto.

La bufala del bambino siriano nel deserto
La storia della foto circolata molto anche sui giornali italiani: non mostra un bambino «perduto» e «da solo» al confine tra Siria e Giordania.

10 fotografie di Franco Fontana
Le immagini coloratissime da una retrospettiva appena inaugurata a Venezia.

La più grande centrale solare del mondo
Le foto spettacolari dell’enorme impianto a concentrazione solare da poco inaugurato nel deserto del Mojave negli Stati Uniti: produce energia per rifornire 140 mila case.

L’estetica del Movimento 5 Stelle
Perché l’apparente amatorialità della grafica e della comunicazione del M5S è «unica in tutto l’Occidente», e perché a suo modo funziona.

Il coming out di Ellen Page
Lo ha fatto venerdì 14 febbraio, durante una conferenza per sensibilizzare sui problemi della comunità gay.

Dai blog:
Quando è finito il governo Letta, di Ivan Scalfarotto.
L’università negli Stati Uniti, di Andrea Salvadore.
Schiumato o macchiato?, di Makkox.