Le foto più belle dei Grammy

Beyoncé sul palco col marito Jay Z, Pink sospesa sul pubblico e i Daft Punk – che hanno sbancato – coi caschi e le statuette

onstage during the 56th GRAMMY Awards at Staples Center on January 26, 2014 in Los Angeles, California.
onstage during the 56th GRAMMY Awards at Staples Center on January 26, 2014 in Los Angeles, California.

Domenica sera allo Staples Center di Los Angeles si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, i più famosi premi discografici statunitensi, un incrocio tra gli Oscar della musica e una specie di Sanremo americano, fatte-le-dovute-proporzioni. I Daft Punk e Nile Rodgers hanno vinto due dei quattro premi principali: quello per il miglior album con Random Access Memories e quello di “Registrazione dell’anno” (la categoria è “Record of the year”, e vengono premiati anche i produttori e tecnici) per Get Lucky. Royals della neozelandese Lorde ha vinto come Canzone dell’anno mentre Macklemore e Ryan Lewis sono stati scelti come migliori artisti emergenti. Le categorie premiate sono 105, suddivise rispetto a 30 generi musicali (dal pop al gospel, dal metal all’hip hop), secondo la votazione dei membri della Recording Academy, composta da artisti, discografici, musicisti, produttori: qui potete trovare la lista di tutti i candidati e i vincitori.

Oltre alla premiazione la cerimonia ha previsto moltissime esibizioni: tra le più rilevanti, quella di Beyoncé insieme al marito Jay Z in Drunk in Love; quella di Nile Rodgers, Daft Punk, Stevie Wonder e Pharrell Williams che hanno cantato insieme Get Lucky; i Metallica con Lang Lang, Kendrick Lamar con gli Imagine Dragons e poi Lorde, Katy Perry, Robin Thicke con i Chicago e Taylor Swift. Dopo che Macklemore & Ryan Lewis hanno cantato Same Love – che parla dei diritti degli omosessuali – 33 coppie eterosessuali e omosessuali si sono sposate davanti alle telecamere; poco dopo è salita sul palco Madonna che ha cantato Open Your Heart.