Enrico Rossi contro Trenitalia

Il presidente della Toscana ha scritto che si è "davvero rotto le palle" per via delle politiche sui treni regionali

LaPresse//LaRocca
16/09/2013 Isola del Giglio
Cronaca
Costa Concordia, le operazioni di rotazionenella foto:Enrico Rossi, presidente della Toscana
LaPresse//LaRocca
2013 September, 16 Island of Giglio
News
An international team of engineers try a never-before attempted strategy to right the luxury linerin the photo: Enrico Rossi, president of Tuscany region

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16/09/2013 Isola del Giglio
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Costa Concordia, le operazioni di rotazionenella foto:Enrico Rossi, presidente della Toscana

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An international team of engineers try a never-before attempted strategy to right the luxury linerin the photo: Enrico Rossi, president of Tuscany region

Venerdì 8 novembre il presidente della Toscana Enrico Rossi, 55 anni, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post molto duro contro le politiche di Trenitalia e del governo nel settore ferroviario e del trasporto regionale. Come spiega il Tirreno, Rossi commentava alcune dichiarazioni fatte il giorno precedente dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, che aveva proposto tra le altre cose tariffe differenziate per “disincentivare” gli spostamenti nelle ore di punta. Rossi denuncia invece un trattamento di favore nei confronti della società privata NTV – quella dei treni Italo – e propone di investire gli utili dell’alta velocità ferroviaria nel trasporto regionale e (con formula piuttosto confusa) di “tassare progressivamente” le classi di viaggio più costose sui treni AV.

Ora mi sono davvero rotto le palle con Trenitalia e con le politiche del governo per il trasporto regionale su ferro.
Così, per usare le stesse parole usate dal primo ministro Enrico Letta.
Ferrovie dello Stato ha realizzato nel 2012 utili per 380 milioni derivanti dall’ Alta Velocità. E il governo che fa?
Anzichè chiedere a Moretti di spendere quegli utili sui treni regionali che fanno letteralmente schifo, decide di fare un favore a NTV, cioè a della Valle e a Montezemolo, e di ridurre di 80 milioni i costi dell’ uso della infrastruttura ferroviaria agli utilizzatori.
Nessuno ne parla, nessuno contesta e ora sul Tirreno devo leggere che Moretti e il sottosegretario D’ Angelis parlano, addirittura attaccando le Regioni, dopo avere tagliato i treni e dopo che da anni il governo ha abbandonato il trasporto regionale su ferro.
Io propongo che gli utili di Ferrovie dello Stato siano investiti sui treni regionali per migliorare le infrastrutture e il materiale rotabile e aumentare le corse.
Anzi di più.
Propongo che si metta una tassa progressiva sui treni dell’ Alta Velocità per coloro che viaggiano in prima classe, o come diavolo si chiamano business, vip, class e altro ancora con queste parole idiote e classiste.
E i risultati di questa tassa, che i nostri super super vip, class, buiness e altro ancora ben incravattati e inamidati e profumati, sono certo pagherebbero ben volentieri, siano destinati a migliorare il trasporto regionale.
Chi ha un pò di coscienza non può provare che imbarazzo vedendo in stazione i treni dell’ Alta Velocità, moderni puliti, efficienti, con quattro, dico quattro classi, e, accanto, sulla stessa piattaforma i treni regionali, in ritardo, sporchi, vecchi, da cui scendono i lavoratori e gli studenti.
Anche questo è il risultato delle politiche di destra e classiste che si sono fatte in questi anni.
Ora si deve cambiare, se no sarà lotta dura.
E io so da che parte devo stare.

Foto: LaPresse//LaRocca