• Italia
  • giovedì 20 Giugno 2013

Maturità 2013: le tracce della seconda prova d’esame

Il racconto della giornata degli esami di maturità con il secondo scritto: da Quintiliano al classico a matematica allo scientifico

11:17 – Le soluzioni della seconda prova di matematica della maturità al liceo scientifico sono state pubblicate da Studenti.it.

10:50 – La traduzione completa della versione di latino della maturità per i licei classici, tratta da uno scritto di Quintiliano.

Ma ora passo in esame i generi stessi di lettura, che, a mio parere, più degli altri si convengono a chi si sforza di diventare oratore. Dunque, come Arato pensa che da Giove ogni principio trar si convenga, così a noi pare di dover prendere le mosse ragionevolmente da Omero. Perché questi, come da sé stesso dichiara che fiumi e fonti nascono dall’Oceano, così diede esempi e origine a tutte le parti dell’eloquenza. E nessuno può superarlo per sublimità nelle cose grandi e per proprietà nelle piccole.

continua a leggere ->

10:36 – La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciale con indirizzo Amministrazione e controllo è un tema di “Pianificazione, controllo e finanzia”. L’argomento di quest’anno sono le aziende per il controllo di gestione, è richiesto di redigere report di una ipotetica impresa industriale monoprodotto, sulla base di alcuni dati sulle sue prestazioni. Poi è richiesto di sviluppare un altro punto, potendo scegliere tra tre diverse tracce: una sulla diversificazione della produzione, una sugli aumenti di produzione e un’ultima sulle differenze e le analogie tra “Activity based costing” e “Full costing”.

10:21 – Le tracce della seconda prova di maturità dell’Istituto tecnico professionale per l’indirizzo “Tecnico dei sistemi energetici”. Chi lo fa deve scegliere tra i temi proposti sugli impianti termotecnici.

10:16 – La traccia della seconda prova del tema di scienze sociali per la maturità parte da un testo di Martha C. Nussbaum tratto da “Non per profitto” su quella che viene definita nello scritto la “crisi mondiale dell’istruzione”. Chi svolge il tema deve tra le altre cose parlare del concetto di globalizzazione, dell’idea di profitto nella società moderna e dei rapporti tra istruzione e sistema politico. 10:11 – La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciali con indirizzo programmatori è un tema da svolgere sull’informatica generale ed applicazioni gestionali. L’argomento quest’anno è sulla sicurezza dei sistemi in rete. Viene anche richiesto di immaginare la creazione di una biglietteria online per un museo.

 

10:03 – La traccia della seconda prova di maturità per l’Istituto professionale con indirizzo “Tecnico dei servizi turistici”, tema in Economica e tecnica dell’azienda turistica. Le foto di molte altre tracce della seconda prova dell’esame di stato sono su Studenti.it. 9:45 – Tra i quesiti della seconda prova della maturità per il liceo scientifico ci sono, come prevedibile, anche funzioni e limiti.

 

« Pagina precedente 1 2 3 4 Pagina successiva »