• Italia
  • mercoledì 19 Giugno 2013

Maturità 2013: tutte le tracce dei temi

Magris per l'analisi del testo, per il saggio breve l'individuo e la società, la ricerca e il cervello, gli omicidi politici e poi i BRICS e la cooperazione

8:55 – La traccia del tema di attualità della maturità dovrebbe essere sulla cooperazione e la creatività.

 

8:53 – Studenti.it ha messo insieme che cosa si sa fino a ora delle tracce della prima prova dell’esame di maturità.

Intanto altri suggerimenti arrivano dalla rete: sembra che ci sia un brano di Claudio Magris tratto dall’Infinito viaggiare, e poi circolano voci riguardanti tematiche come individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita, Paesi emergenti.

8:49 – La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe invece riguardare i paesi in via di sviluppo, ma anche in questo caso sono informazioni da prendere con le molle.

8:48 – Tra le conferme su Magris, c’è quella su Twitter del TgLa7.

 

8:41 – Come capita sempre nei primi minuti dopo l’inizio del tema di maturità, ci sono voci discordanti sulle tracce. Per uno dei temi della prima prova circola molto l’ipotesi di un testo di Claudio Magris.

8:37 – Da qualche minuto, intanto, il ministro Maria Chiara Carrozza ha comunicato il codice per aprire il “plico telematico” della prima prova della maturità, i temi: 64WLMI3Z2GTDYTMSUJAZUQEYH. Grazie alla password è stata aperta la documentazione, fotocopiata e distribuita infine agli studenti per l’inizio della prima prova.

8:35 – La traccia del tema su Pirandello dovrebbe essere legata a “I vecchi e i giovani”, romanzo sociale di ambientazione siciliana pubblicato nel 1913. Ma ci sono diversi scetticismi sul fatto che ci sia una traccia su questo autore.

8:32 – Iniziano a circolare notizie su possibili argomenti nelle tracce dei temi per la maturità. Studenti.it dice che una delle tracce della prima prova potrebbe essere su Luigi Pirandello, ma è ancora presto per avere conferme.

8:15 – A breve, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, comunicherà il codice che deve essere utilizzato per aprire il “plico telematico”, cioè la documentazione inviata alle scuole in formato elettronico contenente le tracce della prima prova, con i temi per la maturità.

— — —

Mercoledì 19 giugno, 491.491 studenti affrontano la prima prova scritta dell’esame di Stato, cioè il tema della maturità. Come succede ogni anno, i ragazzi ammessi all’esame di maturità (sono il 95,1 per cento dei frequentanti delle classi quinte superiori) potranno scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico, tema di carattere storico e tema di attualità. Dallo scorso anno le tracce del tema di maturità sono inviate per via telematica dal ministero dell’Istruzione, e non più attraverso i classici fascicoli cartacei. L’iniziativa si chiama “Plico telematico” ed era stata spinta dal governo Monti, e in particolar modo dall’ex ministro Francesco Profumo.

Come avviene sempre prima della diffusione delle informazioni ufficiali, sulle tracce di maturità circolano da diverse ore voci (quasi sempre del tutto infondate o non verificabili) sulle tracce del tema di maturità scelte dal Ministero per la prima prova. Capita spesso che gli argomenti più di attualità e dati per maggiormente probabili poi non escano, tuttavia sul portale Studenti.it tra gli appunti più scaricati per la maturità dall’inizio di giugno ci sono quelli su: Internet, violenza sulle donne e Luigi Pirandello. Pubblicheremo qui sul Post notizie e tracce della maturità appena disponibili.

« Pagina precedente 1 2 3