• Italia
  • mercoledì 19 Giugno 2013

Maturità 2013: tutte le tracce dei temi

Magris per l'analisi del testo, per il saggio breve l'individuo e la società, la ricerca e il cervello, gli omicidi politici e poi i BRICS e la cooperazione

10:14 – Per la traccia del tema di maturità in ambito tecnico-scientifico l’argomento è: “La ricerca scommette sul cervello”. Gli studenti che decidono di fare questa traccia della prima prova possono usare un articolo di Maurizio Molinari della Stampa, un articolo del Sole 24 Ore Sanità, un testo di Edoardo Boncinelli e uno di Fabio De Seo.

10:13 – La traccia del tema di maturità in ambito storico-politico ha come argomento gli omicidi politici. Gli studenti possono usare come fonti per la prima prova in questo ambito alcuni testi di Rosario Villari, Giuliano Procacci, Massimo Salvadori e una raccolta di informazioni del Corriere della Sera sul sequestro Moro.

10:09 – Per la traccia del tema di maturità in ambito socio economico, l’argomento è “Stato, mercato e democrazia”. Gli studenti possono usare come fonti alcuni stralci di testi di Zingales, Krugman, Pirani e di Rajan, uno dei pochi economisti ad avere previsto la crisi economica in anticipo.

10:04 – Per il saggio in ambito artistico-letterario, del tema di maturità, l’argomento è “Individuo e società di massa”. Tra i testi dati come fonti per eseguire il tema ci sono stralci tratti da “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini, da “Il frutto del fuoco. Storia di una vita” di Elias Canetti, da “Destini personali. L’era della colonizzazione delle coscienze” di Remo Bodei e “Sulla spiaggia” di Eugenio Montale.

9:59 – L’analisi del testo del tema di maturità è dalla premessa del libro “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris, pubblicato nel 2005. La traccia della prima prova riporta anche una riga e mezza con informazioni biografiche essenziali sull’autore.

Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi. Oltrepassare frontiere; anche amarle – in quanto definiscono una realtà, un’individualità, le danno forme, salvandola così dall’indistinto – ma senza idolatrarle, senza farne idoli che esigono sacrifici di sangue. Saperle flessibili, provvisorie e periture, come un corpo umano, e perciò degne di essere amate; mortali, nel senso di soggette alla morte, come i viaggiatori, non occasione e causa di morte, come lo sono state e lo sono tante volte.

9:45 – Dopo avere visto alcune foto delle tracce dei temi di maturità, anche Studenti.it conferma che l’analisi del testo e su uno scritto di Claudio Magris. La prima prova dell’esame di stato, intanto, è iniziata da più di un’ora e ci si stanno scervellando sopra quasi mezzo milione di studenti.

9:37 – Per il saggio in ambito artistico-letterario, del tema di maturità, sembra essere confermato l’argomento: “Individuo e società di massa”. Tra i testi dati come fonti per eseguire il tema c’è anche uno stralcio tratto da “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini.

9:25 – Il testo da cui è tratta l’analisi testuale della prima prova della maturità dovrebbe essere “L’infinito viaggiare“, libro di Claudio Magris pubblicato nel 2005.

9:22 – Ci sono ormai pareri alquanto unanimi sul fatto che la traccia del tema di maturità che riguarda l’analisi del testo sia su uno scritto di Claudio Magris, autore di solito molto poco frequentato nei programmi scolastici delle superiori.

9:05 – Il punto su che cosa si sa delle tracce dei temi per la maturità, la prima prova è iniziata da meno di un’ora:

– Magris e “L’infinito viaggiare” per l’analisi del testo;
– Individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale;
– Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità;
– Omicidi politici per l’articolo breve;
– La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
– La rete della vita per il tema generale;
– Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

9:01 – Per i temi di maturità in cui è richiesta la scrittura di un saggio breve (in diversi ambiti) circolano alcune voci sui possibili argomenti.

« Pagina precedente 1 2 3 Pagina successiva »