• Sport
  • Lunedì 8 aprile 2013

Due derby in una sera

Stasera si giocano contemporaneamente Roma-Lazio e Manchester United-Manchester City, due partite molto attese e molto diverse

AS Roma's forward Francesco Totti (R) vies with Lazio's Argentine midfielder Cristian Ledesma during their Italian Serie A derby football match on November 16, 2008 at Rome's Olympic stadium. AS Roma won 1-0. AFP PHOTO / Andreas SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
AS Roma's forward Francesco Totti (R) vies with Lazio's Argentine midfielder Cristian Ledesma during their Italian Serie A derby football match on November 16, 2008 at Rome's Olympic stadium. AS Roma won 1-0. AFP PHOTO / Andreas SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Questa sera si giocheranno, contemporaneamente, due dei derby calcistici più famosi d’Europa: Roma-Lazio e Manchester City-Manchester United. La situazione delle squadre è però molto diversa, come pure l’importanza del risultato delle due partite ai fini della classifica del campionato.

Il Manchester United è primo nel campionato inglese, con 15 punti di vantaggio a otto partite dalla fine. Per il Manchester City allenato da Roberto Mancini si tratta quindi di un’ultima possibilità per tentare una rimonta che oggi sembra quasi impossibile. Anche se ha molti punti di vantaggio in classifica, il Manchester United vorrà riscattare l’umiliante sconfitta subita in casa dell’anno scorso, per 6 a 1, seguita dalla vittoria del campionato da parte del City ottenuta all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Per le squadre di Manchester quello di stasera è il derby di campionato numero 149: lo United ne ha vinti 59, il City 40 e i pareggi sono stati 49.

Nel Manchester United tornerà in campo l’attaccante Wayne Rooney, che con 10 gol è il giocatore in attività ad aver segnato più gol nei derby. Il Manchester United, con 70 gol totali, ha il miglior attacco del campionato; il City invece ha la miglior difesa, con 26 gol subiti. Negli ultimi cinque incontri tra le due squadre sono stati segnati in tutto 23 gol,  una media – altissima – di 4,6 a partita.

In Italia, invece, né la Roma né la Lazio possono ormai competere per la vittoria del campionato: i punti servono loro soprattutto per raggiungere un posto valido per qualificarsi in Europa League o in Champions League, nel migliore dei casi. Al momento Roma e Lazio sono molto vicine in classifica: la Roma ha 47 punti, la Lazio 50. Oltre ai tre punti di differenza bisogna però considerare il vantaggio, momentaneo, della Lazio negli scontri diretti, con la vittoria per 3 a 2 nel derby d’andata: a parità di punti, infatti, sarebbero gli scontri diretti a determinare la posizione finale in classifica.

Quello di stasera sarà il derby romano numero 138 in campionato: la Roma ne ha vinti 47, la Lazio 36 e i pareggi sono stati 54. Si affronteranno il secondo miglior attacco della Serie A, quello della Roma con 60 gol, e una delle migliori difese, quella della Lazio.

A favore della Lazio potrebbero pendere i problemi che la Roma ha avuto quest’anno in difesa: con 51 gol subiti ha la seconda peggiore difesa del campionato, dopo il Pescara ultimo in classifica. Da parte della Roma, invece, un vantaggio potrebbe essere quello di avere in campo Francesco Totti: è il giocatore, tra quelli in attività, ad aver segnato più gol nel derby, otto. Il primo in questa particolare classifica è Dino Da Costa e Marco Del Vecchio, che ne segnarono nove. Francesco Totti è anche il giocatore ad aver giocato più derby, 35, nonché notoriamente il calciatore in attività ad aver segnato più gol, il secondo di tutti i tempi (dietro chi?).

Foto: Cristian Ledesma e Francesco Totti