Guida completa a LTE (il 4G, cioè)

Che cos'è, come funziona e quali sono le offerte per andare in rete più velocemente, su foni e tavolette

Come averlo
Per utilizzare LTE occorre naturalmente che il proprio apparecchio sia in grado di ricevere questo tipo di segnale. Nell’ultimo anno buona parte dei principali produttori di smartphone e tablet ha realizzato sistemi per LTE. È inoltre necessaria una SIM (la scheda dell’operatore che si inserisce nel telefono) che sia già in grado di ricevere il segnale 3G. Ogni dispositivo indica sul proprio schermo quando ci si trova su rete LTE o su sistemi meno veloci.

Offerte
I principali operatori telefonici italiani sono al lavoro per offrire LTE ai loro clienti, ma per ora il problema più grande per molti di loro è la copertura. TIM ha iniziato per prima e ha costruito la copertura su 4G di 30 città italiane, numero che sta aumentando man mano che il servizio viene attivato in altre zone. Vodafone ha una rete con 4G limitata, che per ora copre otto città e con velocità massime di 70 Mbit per secondo, che dovrebbero essere portate a 100 entro fine anno con l’aggiunta di molte altre città. Tre offre il suo servizio solamente a Roma e Milano, entro il confine del Grande Raccordo Anulare nel primo caso e delle tangenziali nel secondo. Wind non ha ancora offerte per il 4G.

TIM
È al momento l’offerta più completa e strutturata disponibile, perché prevede soluzioni per smartphone, tablet o chiavette per navigare.

Smartphone
Tutto Smartphone 4G – 2 GB di Internet e uno smartphone (a partire da 0 euro al mese) a un costo mensile di 25 euro, qui i costi per le telefonate.

Opzione Internet 4G – 1 GB in più di Internet rispetto al proprio piano al costo di 15 euro al mese, qui i dettagli.

TIMxSmartphone 4G – 500 MB di Internet a 6 euro la settimana da aggiungere al piano tariffario del proprio smartphone, secondo queste condizioni.

Tablet
Tutto Tablet 4G – 15 GB di Internet, alcune offerte aggiuntive e un tablet (iPad o iPad Mini) incluso a 45 euro al mese, qui i dettagli.

Internet 4G – 15 GB di Internet al mese per il proprio tablet LTE al costo di 35 euro al mese, con queste modalità.

Chiavette
Internet Pack – 15 GB di Internet al mese per la durata di un anno e una chiavetta inclusa a 399 euro, qui i dettagli.

Tutto Internet 4G – 15 GB di Internet al mese e chiavetta inclusa al costo mensile di 34 euro, secondo queste condizioni.

Internet 4G – Chi possiede già una chiavetta LTE può attivare questa forma di abbonamento per avere 15 GB di Internet a 35 euro al mese.

Le persone e imprese con partita IVA possono utilizzare le altre offerte di TIM del sistema Impresa Semplice.

Vodafone
Fino al 31 marzo Vodafone offre la sua rete LTE in prova gratuita, mentre da aprile sarà possibile mantenere l’opzione pagando 10 euro al mese, ma non sono ancora definiti i limiti di download mensili di contenuti. Come TIM, anche Vodafone ha previsto una serie di combinazioni per chi vuole acquistare uno smartphone, un tablet o una chiavetta LTE e desidera anche un abbonamento per accedere alla rete dati. Si parte da qui con l’elenco delle offerte, che saranno aggiornate a breve con informazioni più puntuali su condizioni, costi e limiti.

Tre
L’offerta di Tre è per ora limitata alle sole città di Milano e Roma ed è in promozione a 1 euro al mese fino a dicembre 2013.

« Pagina precedente 1 2

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.