Il giorno di Boldrini e Grasso

Sono i due nuovi presidenti di Camera e Senato, entrambi del centrosinistra: la cronaca della giornata in Parlamento

14.35 – Il commento di Michele Boldrin, uno dei fondatori di Fare per Fermare il Declino, sull’elezione di Laura Boldrini (quasi omonima, tra l’altro):

 

14.34 – Roberta Lombardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, ha augurato un buon lavoro al nuovo presidente, Laura Boldrini, riporta SkyTg24: «Si è presa un impegno grandissimo quando ha detto che da oggi questa Camera è la casa della buona politica. Ci aspettiamo di vedere i fatti»

14.31 – SkyTg24 riporta il commento di Pier Luigi Bersani sul discorso di insediamento di Laura Boldrini, sottolineando il passaggio «sul rinnovamento della politica e l’attenzione grande sul sociale». «Credo che abbiamo trovato la persona giusta, finalmente con uno sguardo sul mondo che fa bene alla politica», ha detto Bersani.

14.28 – Le foto più belle e significative della giornata in Parlamento, man mano che arrivano.

14.27 – Il vicesegretario del Partito Democratico Enrico Letta ha detto a SkyTg24, a proposito del ballottaggio al Senato, che «se vince Grasso le elezioni sono più lontane, se vince Schifani elezioni più vicine».

14.22 – Il video del discorso di insediamento di Laura Boldrini, nuovo presidente della Camera dei deputati.

14.14 – Il giornalista Francesco Bei riporta una conversazione ascoltata in Senato tra alcuni senatori del Movimento 5 Stelle, sul ballottaggio tra Grasso e Schifani che sarà votato oggi pomeriggio.

14.06Libero su Laura Boldrini, nuovo presidente della Camera:

14.03 – Angelino Alfano, segratario del PdL, ha detto che il discorso del nuovo presidente della Camera è stato «davvero deludente».

14.01Laura Boldrini, il nuovo presidente della Camera.

13.48 – Si è conclusa la terza votazione del Senato, con 311 votanti (la maggioranza è a quota 156 voti): non essendo raggiunta da parte di alcuno la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, si va al ballottaggio tra Pietro Grasso, candidato del centrosinistra e Renato Schifani, candidato del centrodestra. La seduta inizierà alle 16.30.

Pietro Grasso 120 voti
Renato Schifani 111 voti
Luis Alberto Orellana 52
Anna Finocchiaro 2 voti
Ignazio Marino 2 voti
Pier Ferdinando Casini 1 voto
Gaetano Quagliariello 1 voto
schede bianche 22

« Pagina precedente 1 2 3 4 5 Pagina successiva »