• Mondo
  • Mercoledì 26 dicembre 2012

La linea ad alta velocità più lunga del mondo

È stata inaugurata oggi in Cina, tra Pechino e Guangzhou: un'altra tappa negli ambiziosi progetti del governo

Stamattina (in occasione della data di nascita di Mao Zedong) è stata inaugurata in Cina la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo. Sulla nuova linea, i treni viaggeranno a una velocità media di 300 chilometri orari e copriranno la distanza tra Pechino, a nordest, e Canton (il nome con cui è conosciuta in Occidente la città di Guangzhou), la maggiore città della Cina sudorientale, in sole otto ore. La linea è lunga 2.298 chilometri. Il collegamento fra le due città con i vecchi treni prevedeva quasi 21 ore di viaggio. In Cina esiste già una linea simile che collega Pechino e Shangai, inaugurata nel 2011.

Il completamento della linea Pechino-Canton è il segnale che la Cina ha ripreso in tempi rapidi il progetto di costruzione della grande rete di infrastrutture ferroviarie in grado di collegare tutte le zone del paese, su cui il governo investe molto da alcuni anni: l’obbiettivo ufficiale è di avere 18 mila chilometri di linee ad alta velocità entro il 2015 e con l’apertura della nuova linea se ne è coperto oltre la metà.

Il progetto è stato inaugurato nel 2007 ed è da allora al centro di molte polemiche per i costi altissimi e per alcuni problemi tecnici che riguardano la tecnologia di questi treni: nel 2011 un treno della “prima generazione” di treni ad alta velocità (che possono raggiungere al massimo i 160-180 chilometri orari) si schiantò con un altro treno nel sud della Cina provocando 40 morti. L’incidente colpì molto l’opinione pubblica e rallentò la realizzazione degli altri progetti di alta velocità. L’ex ministro delle ferrovie che aveva spinto molto il progetto, inoltre, era stato in carcere con un’accusa di corruzione alcuni mesi prima dell’incidente, così come uno dei responsabili tecnici del suo ministero.

Dal 2007 l’alta velocità si è rapidamente sviluppata in Cina, che con i suoi 8.358 chilometri totali (alla fine del 2010) può vantare la rete ferroviaria più estesa del mondo. Il viaggio inaugurale di stamattina è stato trasmesso in diretta dalla televisione cinese.