Il video dell’aquila e del bambino è un falso

Lo ha detto una scuola di animazione 3D di Montreal, spiegando che è opera di tre suoi studenti

Ieri diversi giornali e agenzie di stampa – e il Postsi sono occupati di un video che sembrava mostrare un’aquila reale calare su un bambino in un prato di Montreal, in Canada, sollevarlo ad oltre un metro di altezza e lasciarlo poi cadere. Il video ha raggiunto oggi oltre 16 milioni di visualizzazioni su YouTube. Insieme alla popolarità, il breve filmato è stato oggetto anche di molti dubbi e scetticismi sulla sua originalità.

Nella serata di ieri, una scuola di animazione grafica fondata nel 1992 a Montreal, il Centre NAD, ha scritto sul suo blog che il video è effettivamente un falso creato da tre studenti della scuola, Normand Archambault, Loïc Mireault e Félix Marquis-Poulin, per un laboratorio all’interno del corso in animazione 3D e design digitale.

Il post spiega che sia l’aquila che il bambino sono stati creati con programmi di animazione 3D e poi integrati successivamente nel filmato. Ricorda inoltre che il Centre NAD aveva già creato un falso video che aveva ottenuto attenzione, quello che sembrava mostrare un pinguino scappato dallo zoo di Montreal.