• Mondo
  • martedì 6 novembre 2012

Obama o Romney, liveblog

Si sta votando in tutti gli Stati Uniti, ci sono notizie, immagini e storie in attesa dei risultati - Le foto

Guida alla notte elettorale americana, ora per ora, stato per stato

19.05 – Uno dei problemi che potrebbero emergere durante le operazioni di voto riguarda il malfunzionamento delle macchine ai seggi: il problema si è già verificato in parte in Florida. In questo video un elettore della Pennsylvania ha ripreso il malfunzionamento del touchscreen di una macchina elettronica: nonostante con il suo dito digiti la casella di Obama, la macchina segna in automatico la casella di Romney. Potrebbe trattarsi di un evento isolato e non è sicura la sua veridicità.

18.52 – Una selezione di spot elettorali delle campagne presidenziali americane degli ultimi sessant’anni, da Eisenhower a Obama, in meno di 5 minuti.

18.49 – Le persone uccise alla Apple Valley Farms, una fabbrica di Fresno, in California, sarebbero almeno due e otto ferite: la fabbrica si trova nella zona industriale della città, lungo Hedges Avenue. Secondo la polizia l’autore della sparatoria si sarebbe suicidato.

18.42 – In Ohio, uno degli stati determinanti per l’elezione, ci potrebbe essere un risultato non definitivo che potrebbe determinare un nuovo conteggio delle schede. E in tal caso c’è il rischio di dover aspettare più di un mese per conoscere il vincitore. Proprio per la sua importanza alla fine dell’elezione del presidente, la procedura di riconteggio dell’Ohio è molto complessa.

18.35 – Il voto di Donald Trump.

18.32 – A Fresno, in California, c’è stata una sparatoria: almeno una persona è stata uccisa.

18.22 – Oggi negli Stati Uniti non si vota soltanto per scegliere il presidente ma anche per la Camera, un pezzo del Senato, tredici governatori e molti referendum: matrimoni gay, aborto, pena di morte e marijuana.

18.10 – Joe Biden, il candidato alla vice-presidenza del Partito Democratico ha fatto una sosta a Cleveland (in Ohio) prima di raggiungere Chicago, dove seguirà lo spoglio elettorale con Barack Obama. La tappa di Cleveland, dove oggi si terrà anche un comizio di Mitt Romney, era programmata da tempo ma è stata tenuta segreta. L’Air Force Two, l’aereo presidenziale su cui viaggia Biden è atterrato sulla pista affianco a quella in cui Romney sta attendendo l’arrivo di Paul Ryan, il candidato vicepresidente del partito repubblicano.

18.01 – Un seggio elettorale in una lavanderia automatica di Chicago.

17.48 – La mappa dei votanti con Foursquare.

17.44 – Lo speciale del Post sulle elezioni USA.

« Pagina precedente 1 2 3 4 Pagina successiva »

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.