I film della settimana

Il nuovo James Bond, un film romeno molto impegnativo e un film italiano con Valeria Marini e Jerry Calà: tutti i trailer

Daniel Craig stars as James Bond in Metro-Goldwyn-Mayer Pictures/Columbia Pictures/EON Productions action adventure SKYFALL.
Una foto di scena del film Skyfall, con Daniel Craig come James Bond. ANSA/uFFICIO STAMPA

Daniel Craig stars as James Bond in Metro-Goldwyn-Mayer Pictures/Columbia Pictures/EON Productions action adventure SKYFALL.

Una foto di scena del film Skyfall, con Daniel Craig come James Bond. ANSA/uFFICIO STAMPA

Questa settimana l’uscita dei film è anticipata a mercoledì per il ponte di Ognissanti. I nuovi film in programmazione da stasera sono cinque.

Il più importante atteso è Skyfall, il ventitreesimo film della saga di James Bond, diretto da Sam Mendes (regista di American Beauty ed Era mio padre) e girato tra Londra, Scozia, Turchia e Hong Kong. Questa volta l’agente 007 si trova in missione a Istanbul, dove deve tentare di recuperare un file finito nelle mani di un killer professionista. La missione sembra fallire e Bond scompare nel nulla, tanto da far credere di essere morto perfino al suo capo, M. Tornerà proprio quando M sarà in pericolo, dopo un attentato nella sede della sua agenzia di spionaggio a Londra. Il film esce in Italia, dopo essere uscito in questi giorni nel resto d’Europa, mentre negli Stati Uniti non uscirà prima della metà di novembre.

Esce poi Un’estate da giganti, di Bouli Lanners, che racconta la storia di due adolescenti di Bruxelles, Zak e Seth, che come ogni anno lasciano la città per trascorrere l’estate nella casa in campagna del nonno, morto l’anno prima. Per la prima volta in vacanza da soli conosceranno un loro coetaneo, Dany, con cui condivideranno dei momenti speciali.

Altro film in uscita è Oltre le colline, del regista romeno Cristian Mungiu, Palma d’Oro a Cannes nel 2007 per il suo 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni. Il film racconta la storia d’amore tormentata tra due ragazze, Voichita e Alina, sullo sfondo di un monastero ortodosso guidato da un prete molto severo. Le due protagoniste hanno vinto ex-aequo il premio per la migliore attrice all’ultimo Festival di Cannes.

Poi c’è Silent Hill: Revelation 3D, sequel di Silent Hill e ispirato a Silent Hill 3, terzo capitolo dell’omonima serie di videogiochi. È la storia di Heather Mason, una ragazza che da tempo fa spaventosi incubi e che alla vigilia del suo diciottesimo compleanno si dirige nella città di Silent Hill per investigare sulla scomparsa del padre e sul motivo di questi sogni inquietanti.

L’unico film italiano in uscita è E io non pago – L’Italia dei furbetti, che racconta la storia di due ufficiali della Guardia di Finanza impegnati nell’organizzazione di un “blitz antievasione” in Costa Smeralda.

Un’estate da giganti
Regia: Bouli Lanners
Attori: Zacharie Chasseriaud, Martin Nissen, Paul Bartel, Karim Leklou, Didier Toupy

Skyfall
Regia: Sam Mendes
Attori: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris

– Le 50 migliori scene di James Bond

Oltre le colline
Regia: Cristian Mungiu
Attori:  Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu

Silent Hill: Revelation 3D
Regia: Michael J. Bassett
Attori:   Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger

E io non pago – L’Italia dei furbetti
Regia: Alessandro Capone
Attori:  Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Jerry Calà, Valeria Marini, Enzo Salvi