I film del weekend

I nuovi Era glaciale e Resident Evil, un documentario sulle top model e l'ultimo film di Matteo Garrone, premiato a Cannes

Questa settimana escono due nuovi film di serie molto celebri – una di animazione, una horror/fantascientifica – e diversi altri film interessanti. Uno dei più attesi è sicuramente Reality, di Matteo Garrone, il regista che è diventato molto celebre con Gomorra. Il film è stato premiato con il Grand Prix all’ultimo festival di Cannes. Il protagonista, Aniello Arena, è un detenuto del carcere di Volterra che è stato condannato all’ergastolo per una strage di camorra nel 1991. Fa parte da molti anni di una compagnia teatrale attiva all’interno del carcere, la Compagnia della Fortezza: Garrone aveva chiesto di averlo nel cast di Gomorra ma il giudice non concesse i permessi necessari. In Reality impersona un pescivendolo che vive nell’ossessione di entrare nella casa del Grande Fratello.

Un altro film italiano, Appartamento ad Atene, è ambientato nel 1942 e parla di una coppia che deve condividere la propria casa a un ufficiale nazista. È il primo film di Ruggero Dipaola ed è tratto da un romanzo con lo stesso titolo dello scrittore statunitense Glenway Wescott, che ebbe un grande successo al momento della sua pubblicazione, nel 1945. Altrettanto impegnativi sono i temi trattati da Elles, un film franco-polacco-tedesco che ruota attorno ad una giornalista che deve scrivere un reportage sulla prostituzione.

Poi c’è il documentario About Face, diretto dal celebre fotografo e regista di documentari Timothy Greenfield-Sanders. Racconta la storia di diverse grandi modelle del passato che oggi hanno tra i cinquanta e gli ottant’anni, tra cui Isabella Rossellini, Christie Brinkley, Marisa Berenson, China Machado e Beverly Johnson, e del loro rapporto con il mondo dello spettacolo, l’invecchiamento e la chirurgia estetica.

Per la sezione “commedie romantiche” c’è The Five-year Engagement – il titolo, piuttosto inspiegabilmente, è in inglese anche nella distribuzione italiana – con aspirazioni un po’ più serie della media del genere: il tema principale del film sono i compromessi di una coppia di fidanzati per vivere insieme e il temporeggiamento, diciamo così, prima di decidere di sposarsi. Esce anche il quarto capitolo della serie L’Era Glaciale dei Blue Sky Studios, per i fan di Scrat che cerca la ghianda. Infine, per la sezione “grossi mostri e armi grosse”, c’è il quinto film della serie Resident Evil, che è basata su un noto videogioco horror prodotto dalla Capcom. Il film è diretto da Paul W.S. Anderson (che è anche il marito di Jovovich).

About Face – Dietro il volto di una top model
Regista: Timothy Greenfield-Sanders
Con: Kim Alexis, Carol Alt, Marisa Berenson, Christie Brinkley, Karen Bjornson.

Appartamento ad Atene
Regista: Ruggero Dipaola
Attori: Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna

Elles
Regista: Malgoska Szumowska
Attori: Juliette Binoche, Anaïs Demoustier, Krystyna Janda, Louis-Do de Lencquesaing, Ali Marhyar

L’Era Glaciale 4
Regista: Steve Martino, Mike Thurmeier
Doppiatori italiani: Filippo Timi, Claudio Bisio, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Francesco Pezzulli

The Five-year Engagement
Regista: Nicholas Stoller
Attori: Jason Segel, Emily Blunt, Alison Brie, Rhys Ifans, Chris Pratt

Reality
Regista: Matteo Garrone
Attori: Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio

Resident Evil: Retribution
Regista: Paul W.S. Anderson
Attori: Milla Jovovich, Ali Larter, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand