• Sport
  • venerdì 24 Agosto 2012

Guida completa alla Serie A

Oggi si ricomincia con poche certezze, una è quella nella foto: squadra per squadra, le cose da sapere e il pronostico del Post

di Francesco Marinelli e Giovanni Zagni

PALERMO
L’anno scorso: 16°
L’allenatore: Giuseppe Sannino
La previsione del Post: 10°

Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini, famoso per il suo carattere, diciamo così, impetuoso, e per i continui cambi di allenatore, questa volta ha rinnovato i quadri dirigenti della squadra: dal nuovo direttore generale Patricio Teubal a Giorgio Perinetti come dirigente dell’area sportiva e Giuseppe Sannino come allenatore. Questi ultimi vengono da una buona stagione al Siena.

La squadra ha fatto molte cessioni importanti – Viviano, Balzaretti, Silvestre – ma resta sostanzialmente buona e ha un allenatore che l’anno scorso ha dimostrato di puntare molto sul gioco e sullo spirito di squadra.  Il giocatore su cui puntare rimane Fabrizio Miccoli e si spera che l’attaccante uruguaiano Hernandez riesca a segnare molto (come ci si aspetta da anni) senza infortunarsi troppo. La situazione non può che migliorare: per ora, la tifoseria è delusa e c’è stato un forte calo degli abbonati.

PARMA
L’anno scorso: 8°
L’allenatore: Roberto Donadoni
La previsione del Post: 9°

Con una notevole serie di vittorie consecutive nella parte finale del campionato, il Parma ha finito la stagione appena dietro la Roma. Parte quindi da una base solida: confermato l’allenatore, Roberto Donadoni, e diversi giocatori che hanno raggiunto la salvezza l’anno scorso, oltre al ritorno di Amauri e Biabiany. Però quest’anno non ci sarà Sebastian Giovinco, l’unico giocatore in grado di vincere le partite da solo come ha fatto l’anno scorso nel momento più importante della stagione. La novità è l’attaccante colombiano Pabon al primo anno in Italia.

Il centrocampo è stato rinnovato: dal Cesena è arrivato Marco Parolo, dal Palermo Acquah. Dalla Roma è arrivato il terzino destro Aleandro Rosi. Il modulo girerà intorno a Valdes e Palladino, i giocatori con più qualità che dovranno mettere in condizione Amauri di rifarsi della scorsa stagione.


« Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Pagina successiva »