• Italia
  • mercoledì 20 Giugno 2012

Maturità 2012: tutte le tracce dei temi

Inizia l'esame di Stato con il tema di italiano, tra le tracce Montale, la crisi e i giovani, Arendt e lo sterminio degli ebrei, sogni e stili delle nuove generazioni

10.08 – La tipologia A del tema di maturità è una analisi di un testo di Eugenio Montale. Gli studenti che scelgono questa traccia devono quindi rispondere a una serie di domande, argomentando le loro risposte. Per sommi capi, i quesiti sembrano essere questi

1. Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale
2. Spiega il significato che Montale attribuisce all’espressione “Ammazzare il tempo”
3. Perché si accrescono i “bisogni inutili” e si inventano “nuovi tipi di lavoro inutile”?
4. Noti nel testo la presenza dell’ironia? Argomenta la tua risposta 5. Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza

10.03 – La traccia completa del tema di attualità di maturità, secondo Studenti.it è fatta così:

“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni

09.49 – Il Ministero dell’Istruzione pubblicherà solo più tardi le tracce dell’esame di maturità 2012, ma online circolano diversi riassunti delle proposte dei temi. Skuola.net propone la traccia per il tema di Tipologia B – Ambito socio-economico, da prendere anche in questo caso con tutte le cautele del caso:

Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”.

09.38 – Qualche dettaglio in più sul tema di maturità di ambito letterario:

09.32 – L’elenco di tutte le tracce per il tema di maturità di quest’anno (ancora da prendere con le molle)

– Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
– Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica”
– Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
– Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
– Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
– Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

09.29 – La traccia di maturità su crisi e disoccupazione, dovrebbe essere più o meno così:

Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali.

09.23 – Sulla traccia giovani e crisi, quelli di Skuola.net spiegano che

prende spunto dalla famosa frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. E’ la frase cui si ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 ‘Avere vent’anni’.

09.21 – All’interno della traccia d’esame su giovani e crisi si parla anche di Steve Jobs, il cofondatore di Apple morto a ottobre dello scorso anno.

09.11 – Un’altra traccia per il tema di maturità dovrebbe essere su “bene individuale e comune. Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau”, spiegano su Studenti.it. 09.06 – Circolano altri dettagli sul tema di maturità di attualità: l’argomento non dovrebbe essere esclusivamente su Simoncelli, ma su una serie di personaggi famosi morti giovani su cui costruire una riflessione.

« Pagina precedente 1 2 3 Pagina successiva »