• Mondo
  • Venerdì 20 aprile 2012

La “spontanea” manifestazione di Pyongyang

Le spettacolari immagini delle migliaia di irregimentati nordcoreani che protestano contro la Corea del Sud

(AP Photo/Ng Han Guan)
(AP Photo/Ng Han Guan)

A Pyongyang, capitale della Corea del Nord, si è svolto oggi un grande raduno a dimostrazione della fedeltà del popolo verso il regime e contro il presidente della Corea del Sud, Lee Myung-bak. Migliaia di persone, molte delle quali in divisa militare, si sono riunite in piazza Kim Il-sung mostrando una caricatura gigante di Lee Myung-bak con la gola tagliata.

La manifestazione è avvenuta a pochi giorni dal fallimento del lancio di un razzo nordcoreano che avrebbe dovuto portare in orbita un satellite. La Corea del Sud, con gli Stati Uniti e la comunità internazionale, aveva condannato il lancio dicendo che si trattava in realtà di un test missilistico a lunga gittata e che con gli 850 milioni di dollari spesi per l’operazione si sarebbero potuti comprare 2,5 milioni di tonnellate di mais per sfamare la popolazione del Nord che soffre di gravissime carenze alimentari.

(Le foto delle teatrali celebrazioni per Kim Il Sung)

Secondo la Corea del Nord Lee Myung-bak sarebbe invece un «traditore» che ha limitato la partecipazione degli abitanti della Corea del Sud ai funerali di King-Jong-il, morto lo scorso 17 dicembre. Lee è stato inoltre accusato di aver detto parole «dissacranti» durante le celebrazioni di massa per il centenario della nascita di Kim Il Sung, fondatore e “Presidente eterno” della nazione : «insulti percepiti» per i quali il presidente della Corea del Sud si era comunque scusato.