• Sport
  • martedì 3 Aprile 2012

Chi è Anthony Davis

Le foto, la storia e le giocate di una delle più grandi promesse del basket americano, che ieri ha vinto il campionato universitario NCAA

Oltre a essere esploso tecnicamente e mediaticamente, Davis ha anche avuto uno straordinario sviluppo che lo ha fatto crescere molto rapidamente: alle scuole superiori è cresciuto di 18 centimetri nei primi 3 anni, per arrivare al penultimo anno già a quota 2,03 metri. In genere una crescita così rapida crea problemi soprattutto alle ginocchia. Non per lui. Da quel momento i record e i premi si sono sprecati. Solo nel 2012 ha vinto i maggiori premi americani della categoria da varie organizzazioni: Giocatore dell’anno, Difensore dell’anno, Freshman (ossia matricola) dell’anno, Rivelazione del 2012, Matricola che ha fatto più stoppate in un anno nella NCAA, eccetera (qui c’è l’elenco completo).

Davis è stato già paragonato a cestisti famosi come il leggendario Bill Russell, che oggi ha 78 anni e che viene considerato da molti come il miglior centro difensivo della storia della NBA, e ai più giovani, in attività, Marcus Camby e Kevin Garnett. Il prossimo giugno Anthony Davis sarà con ogni probabilità la prima scelta ai draft della NBA, l’evento durante il quale le squadre scelgono i loro nuovi giocatori.

foto: Ronald Martinez/Getty Images

« Pagina precedente 1 2