• Mondo
  • giovedì 22 Marzo 2012

Tolosa, Merah è stato ucciso

Il presunto assassino è morto dopo una lunga e violenta sparatoria con la polizia (in aggiornamento)

Le prime pagine di oggi in Francia

11:29 – Si sentono distintamente diversi colpi d’arma da fuoco, segnalano i giornalisti sul posto.

11:28 – L’attacco è in corso.

11:28 – Dalla zona della palazzina provengono diversi spari.

11:26 – Pare che Merah si trovi nel bagno dell’appartamento, ma non sono note le sue condizioni.

11:24 – Secondo l’AFP l’operazione all’interno della palazzina sarebbe in corso da prima delle 11.

11:21 – Sia Le Monde sia Le Figaro annunciano che alcuni agenti sarebbero entrati nell’appartamento, ma che non ci sarebbe stato alcun assalto vero e proprio.

11:17 – Le Figaro dice che alcuni agenti sarebbero entrati nell’appartamento dove si trova Merah, ma non ci sono conferme. Ci sono anche molti dubbi sulle sue condizioni e se sia ancora vivo.

11:07 – Secondo fonti consultate da Le Figaro, l’attacco sarebbe stato avviato da qualche minuto, ma mancano le conferme.

11:04 – Il ministro dell’Interno francese ha spiegato che ci sono “movimenti” degli agenti, ma non ha confermato che sia in corso un attacco per concludere l’assedio.

11:01 – AFP riferisce che l’attacco è in corso.

10:59 – Secondo una fonte consultata da France 2, le forze d’élite della polizia francese sarebbero entrate nell’appartamento dove si trova Merah.

10:40 – BFM TV parla di “attacco imminente”.

10:34 – Sul posto ci sono diversi mezzi di soccorso. Sono state trasportate tre barelle verso la zona della palazzina ed è da poco arrivata un’altra ambulanza.

10:33 – Nella notte la polizia ha prodotto diverse esplosioni con l’obiettivo di intimorire Merah, impedirgli di dormire e convincerlo alla resa.

10:32 – Ci sono state tre altre forti esplosioni, dice sempre Seelow.

10:29 – Soren Seelow di Le Monde dice di aver ricevuto conferme sul fatto che gli agenti di polizia sono pronti per avviare un’operazione per catturare Merah. Manca il via libera.

9:49 – La vicenda di Tolosa è seguita minuto per minuto da decine di giornalisti, telecamere e fotografi, sul posto da più di 30 ore. (LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)

9:38 – Aftonbladet ha messo online lo streaming con le immagini in diretta da Tolosa: potete seguirlo qui.

9:27 – Le prime pagine di oggi dei giornali francesi sull’assedio di Tolosa, raccolte dal Post.

9:16 – Il ministro dell’Interno, Claude Guéant, è da poco tornato nei pressi della palazzina di Tolosa dove si trova Merah. Il sospettato non dà segni da diverse ore, riferiscono i giornalisti sul posto.

8:57 – Le Monde riferisce che a breve ci sarà una nuova riunione di emergenza delle autorità con il ministro dell’Interno per decidere le prossime fasi delle operazioni.

8:37 – La prima pagina di oggi di Le Figaro.

8:16 – Nella sua ultima comunicazione con la polizia, prima di non dare più notizie per ore, Merah avrebbe detto di voler morire “con le armi in pugno”, senza arrendersi.

7:55 – “Non sappiamo se Merah sia vivo o morto” ha detto poco fa il ministro dell’Interno francese, spiegando che da ore la polizia non avrebbe più avuto contatti.

« Pagina precedente 1 2 3 Pagina successiva »