Perché quest’anno non nevica

Luca Mercalli sulla Stampa spiega che la colpa è tutta della "fase positiva dell’Oscillazione Artica" (e che cos'è?)

Il Natale di Oslo e Stoccolma senza neve, a Parigi c’è appena stato il più tiepido inverno da 60 anni a questa parte, il 4 gennaio Los Angeles registrava addirittura 30 gradi centigradi e a Mosca durante l’ultimo Natale ortodosso è piovuto. Nel frattempo, in Alaska, una cittadina è stata sepolta da oltre cinque metri di neve e le temperature sfiorano i 50 gradi sottozero. Come mai? La poca neve che è caduta quest’anno su Europa e Stati Uniti ha una ragione particolare, osserva Luca Mercalli sulla Stampa di oggi: l’aria gelida rimane intrappolata al Polo Nord, dove ci sono zone di bassa pressione più intense del solito. Ma questa situazione non dovrebbe durare a lungo:

Poca neve e insolita mitezza accomunano, per ora, quest’inverno da una sponda all’altra del Nord Atlantico. Le capitali scandinave hanno passato le feste senza neve, battute da violente burrasche con temperature sopra zero. A Parigi il periodo natalizio è stato, con una media di 8,6 gradi, il più tiepido da 60 anni.
Il 4 gennaio Los Angeles registrava 30°, come in agosto, e due giorni dopo, nel cuore dell’inverno russo, a Mosca pioveva sul Natale ortodosso.

Tecnicamente, a guardare le carte meteorologiche tale situazione – esattamente opposta a quella di un anno fa, quando il Regno Unito viveva uno tra gli inverni più rigidi da un secolo – è dovuta alla «fase positiva dell’Oscillazione Artica», ovvero una forte differenza di pressione tra Artico e basse latitudini, come conferma un comunicato Nasa (http://science.nasa.gov/science-news). Più semplicemente, il vortice polare quest’anno è particolarmente vigoroso, cioè intorno al Polo Nord evolvono zone di bassa pressione più intense del solito, entro le quali l’aria gelida della notte artica rimane come intrappolata, senza riuscire a «traboccare» come solitamente dovrebbe avvenire verso latitudini più meridionali, portando neve e gelo su Europa e Stati Uniti.

(Continua a leggere sul sito de La Stampa)