Come funziona Timeline su Facebook

Guida semplice e per punti ai nuovi profili personali, disponibili da oggi

A quasi tre mesi di distanza dall’annuncio ufficiale, e dopo qualche ritardo, Facebook ha infine avviato il passaggio al nuovo sistema dei profili basato su Timeline. L’aggiornamento è importante perché modifica notevolmente la grafica e il modo in cui sono organizzate le informazioni sulle pagine dei singoli utenti. Per permettere agli oltre 800 milioni di iscritti di abituarsi al nuovo sistema, quelli di Facebook hanno deciso di fare le cose con calma: Timeline per ora è facoltativo e una volta attivato si possono aspettare sette giorni per renderlo pubblico, così da personalizzarlo e farci l’abitudine.

Come si attiva
L’attivazione è semplice e non richiede grandi competenze. Per farlo basta andare sulla pagina dedicata di Timeline e fare clic sul tasto verde “Ottieni il diario”. Il sistema avvia la conversione e ti rimanda sul profilo con le nuove impostazioni.

Primi passi
La grafica dei nuovi profili è fatta diversamente da quella precedente e tende a valorizzare di più i contenuti visivi come foto, mappe e video. La prima cosa da fare è quella di scegliere una foto per la “copertina” del profilo, che comparirà a fascia al di sopra della pagina. Sarà visibile da chiunque, perché deve essere per forza pubblica, quindi occhio alla foto che scegliete. La foto del profilo, quella che di solito ritrae il viso del proprietario della pagina, è ora sovrapposta alla copertina e sovrasta una serie di altre informazioni come professione, lingue parlate e carriera scolastica. Usando la funzione “Aggiorna informazioni” si possono modificare le notizie inserite, rimuovendo o aggiungendo altri dettagli.

Come funziona
Timeline si chiama così per un preciso motivo: trasforma ogni profilo in una sorta di linea del tempo, un diario della propria attività su Facebook e per estensione della propria vita. Le informazioni sono inserite su due colonne, divise dalla linea temporale, e sono disposte in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia. A destra c’è un menu che elenca gli anni e i mesi, basta selezionare un periodo per compiere un viaggio nel tempo e visualizzare le informazioni riferite a quel momento.

Aggiornamenti nel passato
L’idea di Timeline è quella di ricostruire momenti importanti della propria vita, riferiti anche a periodi di tempo in cui Facebook ancora non esisteva, come il proprio primo giorno di scuola per esempio. Si possono quindi inserire aggiornamenti di stato, fotografie, video e altri contenuti indicando la data cui fanno riferimento per vederli comparire nella linea temporale. Gli aggiornamenti possono anche essere fatti a occhio: basta portare il cursore del mouse sulla linea temporale centrale, posizionarlo tra due contenuti e cliccare per avere un menu dal quale scegliere che cosa aggiungere nel proprio passato.

Nella prossima pagina: i preferiti, come nascondere quelle foto imbarazzanti
e avere tutto sotto controllo.

Preferiti
Ci sono momenti nella nostra vita che sono enormemente più importanti di altri. Quelli di Facebook lo sanno bene e hanno deciso di aggiungere un sistema per scegliere dei preferiti tra i propri aggiornamenti. La foto del giorno di laurea, la prima foto nella nursery del proprio pargolo o qualsiasi altro contenuto possono diventare in evidenza: è sufficiente passare il cursore del mouse sull’aggiornamento e selezionare la stellina che compare in alto a destra. Il contenuto si sposta automaticamente nella pagina e diventa su due colonne, per avere maggiore evidenza.

Nascondere aggiornamenti
Come avveniva già sui vecchi profili, anche in quelli nuovi con Timeline è possibile nascondere aggiornamenti che non vogliamo siano pubblicati. Per farlo si fa passare il mouse sul contenuto da rimuovere e si clicca sull’icona della matita che compare, offrendo le solite opzioni compresa una nuova funzione per cambiare la data di quanto pubblicato.

Barra del Diario
Facendo scorrere il profilo, compare in alto una nuova barra con una serie di opzioni per gestire i contenuti, la loro visualizzazione e per crearne di nuovi. È molto utile perché i nuovi profili sono particolarmente lunghi da scorrere. Cliccando su “Diario” compare un menu a tendina con una serie di opzioni per accedere ad alcune aree del profilo, mentre da “Now” si può raggiungere rapidamente un periodo di tempo di Timeline. Le altre opzioni servono per inserire un nuovo aggiornamento (“Stato”), per caricare fotografie (“Foto), per segnalare la propria posizione geografica (“Luogo”) e per segnare un particolare evento (“Avvenimento importante”).

Registro attività
Il nuovo profilo è graficamente chiaro e rende facilmente accessibili gli avvenimenti, ma c’è comunque la possibilità di perdersi qualcosa per strada. Per ovviare al problema c’è una sezione, visibile solo dal proprietario del profilo, che si chiama “Registro attività”. Serve per vedere tutte le modifiche e gli aggiornamenti apportati al proprio profilo. Vi si accede cliccando sul tasto dedicato al di sotto dell’immagine di copertina, a destra.

Sette giorni
Chi decide di attivare Timeline ha sette giorni per personalizzarlo, magari aggiungendo un po’ di contenuti riferiti al passato, prima di renderlo pubblico. Dopo una settimana il passaggio avviene automaticamente e il vecchio profilo non è più visibile dai propri amici. Chi non vuole aspettare sette giorni può comunque tagliar corto e attivare da subito Timeline.