• Mondo
  • giovedì 20 Ottobre 2011

Gheddafi è morto

È stato ucciso dalle forze del Consiglio Nazionale di Transizione durante la presa di Sirte

di Elena Favilli

16.25 – Il presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil conferma ufficialmente che Muammar Gheddafi è morto.

Abbiamo aspettato questo momento per tanto tempo. Muammar Gheddafi è morto.

16.18 – Il corrispondente del Guardian Ian Black conferma che nessuno si aspettava di trovare Muammar Gheddafi a Sirte. Il CNT aveva ripetuto più volte nelle ultime settimane che Gheddafi si nascondeva probabilmente nel deserto tra Algeria e Niger. La sua presenza a Sirte spiegherebbe l’intensità della resistenza dei suoi uomini, che hanno tentato di proteggerlo fino alla fine.

15.57 – BBC scrive che l’altro figlio di Gehddafi, Saif Al Islam, è stato ferito durante un combattimento tra Bani Walid e Tarhouna.

15.50 – Gheddafi è morto. Al Jazeera ha appena mostrato il video in cui il suo cadavere è trascinato per terra da un gruppo di uomini nelle strade di Sirte.

15.47 – Tra 15 minuti ci sarà la conferenza stampa del presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil.

15.42 – Il corrispondente dalla Libia del Telegraph è stato nel luogo in cui Gheddafi è stato catturato. Secondo la sua ricostruzione, Gheddafi ha cercato di scappare da Sirte con i suoi uomini a bordo di una macchina che poi è stata colpita da un bombardamento della NATO. A quel punto si sarebbe rifugiato in una fognatura nell’aperta campagna a ovest di Sirte, dove poi è stato trovato dalle forze del CNT.

15.31 – Che cosa sappiamo finora su Gheddafi e i suoi uomini:

Muammar Gheddafi – Il CNT dice che è stato ucciso, il presidente Mustafa Abdel Jalil dovrebbe confermare a breve la notizia.
Abu Bakr Yunis (ex ministro delle Finanze) – ucciso durante l’attacco al convoglio in fuga da Sirte verso Misurata.
Mutassim Gheddafi (figlio di Muammar Gheddafi) – Catturato insieme al padre.
Moussa Ibrahim (portavoce di Muammar Gheddafi) – Catturato.
Abd Allah al-Sanusi (ex capo dell’intelligence) – Catturato.
Ahmed Ibrahim (cugino di Gheddafi ed ex ministro dell’Educazione) – Catturato.

15.20 – Reuters conferma attraverso un ufficiale del CNT che la foto della cattura di Gheddafi pubblicata da AFP è autentica.

15.11 – AFP ha pubblicato una foto della fognatura in cui sarebbe stato trovato Gheddafi a Sirte. All’ingresso c’è il cadavere di uno dei suoi uomini. La frase scritta in arabo sul cemento dice: «Questo è il posto di Gheddafi, il topo. Allah è grande».

« Pagina precedente 1 2 3 4 5 Pagina successiva »
TAG: ,