Le più belle canzoni degli Stone Roses

La band di Manchester tornerà insieme dopo 15 anni e solo due dischi

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 18: (L-R) John Squire, Mani, Ian Brown and Reni of The Stone Roses pose for a portrait to announce they have reformed for two nights at Heaton Park in Manchester on 29th and 30th June 2012 at The Soho Hotel on October 18, 2011 in London, United Kingdom. (Photo by Dave J Hogan/Getty Images)

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 18: (L-R) John Squire, Mani, Ian Brown and Reni of The Stone Roses pose for a portrait to announce they have reformed for two nights at Heaton Park in Manchester on 29th and 30th June 2012 at The Soho Hotel on October 18, 2011 in London, United Kingdom. (Photo by Dave J Hogan/Getty Images)

Martedì è arrivato l’annuncio che il 29 giugno prossimo, allo Heaton Park di Manchester, gli Stone Roses – effimera ma adorata rock band britannica degli anni Ottanta – si esibiranno insieme per la prima volta dopo 15 anni. Alle domande su quanto durerà la reunion, che prevede un tour internazionale, il gruppo ha risposto che resterà unito il più possibile e che un buon traguardo sarebbe dodici mesi. Luca Sofri, il peraltro direttore del Post, aveva elencato i suoi pezzi preferiti degli Stone Roses nel libro del 2008 Playlist.

Diventarono la cosa più grossa del rock britannico alla fine degli anni Ottanta, fecero mille casini con le case discografiche, arrivarono a fatica al secondo disco, e finirono lì. Ma sono probabilmente l’ultimo mito rock inglese, adorati.

Sally Cinnamon, (Singolo, 1987)
Quando il Manchester United gioca all’Old Trafford, i tifosi espongono uno striscione dagli spalti dello Stretford End con le foto di Eric Cantona e George Best che dice: “Sent to me from heaven… you are my world” (i puntini in realtà sono quattro, perché a scuola non spiegano mai che i puntini di sospensione sono sempre tre, neanche in Inghilterra). È una citazione di “Sally Cinnamon”, singolo inciso ai tempi prima del botto, prima che il bassista Gary “Mani” Mounfield entrasse nella band. Fu ripubblicata dopo il botto, con un video che alla band non piacque per niente: andarono negli uffici dell’etichetta e dipinsero i muri e le facce del boss e di sua moglie. Poi distrussero un paio di automobili, e vennero arrestati. Una leggenda smentita dai diretti interessati sostiene che Sally sarebbe la stessa Sally di “Don’t look back in anger” degli Oasis.

(Song For My) Sugar Spun Sister, (The Stone Roses, 1989)
Sesso, droga e rock’n’roll, ma con una certa allegria. “Ogni membro del parlamento si fa di colla”.

Made of stone, (The Stone Roses, 1989)
Ha un ritornello che si porta via baracca e burattini: “Sometimes I, fan-ta-size!”. La suonarono alla loro prima apparizione live in un programma alla BBC, ma dopo un minuto andò via la corrente e la conduttrice rientrò cercando di proseguire con l’argomento successivo mentre alle sue spalle Ian Brown urlava “dilettanti!”.

This is the one, (The Stone Roses, 1989)
Anche questa è usata assai all’Old Trafford, e stando alla leggenda la scrissero dopo essere stati chiusi a chiave nello studio dal produttore con la minaccia di non farli uscire fino a che non avessero scritto una nuova canzone.

She bangs the drums, (The Stone Roses, 1989)
Fu il loro primo singolo a entrare nella classifica inglese, dopo che “Made of stone” non era andata granché. Finora avevano costruito  una specie di culto a Manchester, e sarebbero diventati retrospettivamente tra i protagonisti di una vivacità musicale cittadina che prese il nome di “Madchester” e rimpiazzò il periodo precedente degli Smiths e dei New Order: c’erano loro, gli Happy Mondays, gli Inspiral Carpets, i James.

Ten storey love song, (The Stone Roses, 1989)
Malgrado il successone, a causa di casini legali con le case discografiche non riuscirono a battere il ferro caldo prima di cinque anni, e si era un po’ raffreddato. Fecero un disco più blues-rock e rumoroso e l’attesa per un bis del primo gli si ritorse contro in delusione. Alcuni singoli andarono comunque piuttosto bene, compresa questa ballatona più convenzionalmente melodica che cita “You’ve got a friend” di Carole King.

foto: Dave J Hogan/Getty Images