• Cultura
  • mercoledì 28 Settembre 2011

I documentari di Internazionale

Saranno proiettati questo fine settimana a Ferrara durante il Festival e raccontano la rivolta in Egitto e gli interrogatori a Guantanamo, tra le altre cose


An African Election
di Jarreth Merz e Kevin Merz, Ghana/Svizzera/
Stati Uniti, 2010, 89’
Cinema Boldini
In inglese con sottotitoli in italiano
Sabato 1 ottobre, ore 10.00
Domenica 2 ottobre, ore 14.00

Le elezioni del 2008 in Ghana sono l’occasione per osservare il funzionamento di una democrazia ancora giovane, impegnata a legittimarsi agli occhi del resto del mondo, e per uno sguardo inedito sulla situazione politica e sociale dell’Africa occidentale. I candidati dei due maggiori partiti, seguiti per tre mesi dai registi, sono disposti quasi a tutto per vincere il confronto elettorale. Il giorno del voto, nonostante qualche intoppo, tutto sembra procedere in modo regolare. Ma quando il conteggio indica un testa a testa tra i due candidati, il processo democratico torna a essere minacciato da tensioni e tentazioni autoritarie.


Impunity
di Juan José Lozano e Hollman Morris,
Colombia/Francia/Svizzera, 2010, 86’
Anteprima italiana
Alla presenza del regista Hollman Morris
Cinema Boldini
In spagnolo e in inglese con sottotitoli in italiano
Sabato 1 ottobre, ore 18.00
Domenica 2 ottobre, ore 12.00

Guerra civile, conflitto armato, terrorismo. Nessuno è in grado di stabilire quanti morti abbia causato il conflitto infinito in Colombia tra unità paramilitari (Auc) e guerriglieri (Farc). Ma chi c’è dietro questa guerra? Quali sono le responsabilità delle multinazionali, dell’esercito colombiano, degli affaristi, di politici e trafficanti di droga?

« Pagina precedente 1 2 3