Il nuovo spaziale campus di Apple

Il comune di Cupertino ha pubblicato i disegni dell'edificio che Steve Jobs definisce "un'astronave" e che dovrebbe essere pronto nel 2015

Lo scorso giugno Steve Jobs aveva presentato alla giunta di Cupertino, la cittadina della California dov’è cresciuto e che ospita il quartier generale di Apple, il progetto per un nuovo campus che l’azienda vuole costruire nella città. Sabato il comune di Cupertino ha reso pubblici maggiori dettagli sul progetto e i disegni ad alta risoluzione della pianta, del paesaggio circostante e della resa grafica.

Il campus, chiamato Apple Campus 2, è un edificio a pianta circolare dalle pareti di vetro, con un giardino interno che si estende su un terreno di circa 70 ettari. Ha quattro piani, comprende un auditorium per mille persone che potrà ospitare le presentazioni dei nuovi prodotti e i grandi eventi dell’azienda, quasi tre ettari di strutture dedicate alla ricerca, una palestra, una tavola calda e un parcheggio sotterraneo. Verrà alimentato da una centrale indipendente, a gas, per non pesare sulla rete elettrica cittadina. L’edificio, che Steve Jobs ha descritto come “un’astronave”, potrà ospitare 13.000 persone e, se riceverà l’approvazione della giunta, dovrebbe essere terminato entro il 2015. Il comune di Cupertino sta considerando l’impatto ambientale dell’edificio e ha in programma ancora alcune audizioni pubbliche prima che il progetto venga approvato, anche se il sindaco della città Gilbert Wong ha detto che «non è possibile dire di no. Questa è veramente un’astronave sbarcata qui a Cupertino».