• Mondo
  • Domenica 31 luglio 2011

Il traffico di Roma in un video

Waze, un servizio di navigazione GPS per cellulari, ha diffuso dei video che mostrano gli spostamenti delle auto a Roma, Parigi e Tel Aviv

Waze è un navigatore GPS per cellulari che, tra le altre cose, fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico basandosi sulle informazioni fornite dai suoi utenti. Qualche mese fa ha realizzato un video che mostrava il traffico di Los Angeles, mostrando quali fossero le strade più trafficate e quelle in cui si creavano più facilmente degli ingorghi. Ora, con l’aiuto della Gray Area Foundation for the Arts, ha pubblicato dei nuovi video che mostrano l’andamento del traffico a Roma, Parigi e Tel Aviv registrato nell’arco di 24 ore. Le linee luminose rappresentano un viaggio in macchina, le zone congestionate dal traffico vengono indicate con una barra viola, una barra azzurra indica una zona in cui è richiesto l’intervento della polizia e una arancione la presenza di incidenti.

La strada più percorsa di Parigi è il Boulevard Périphérique, ossia la tangenziale, mentre le auto che attraversano le vie del centro sono poche.

La struttura di Roma è simile a quella di Parigi, per quanto le dimensioni siano enormemente diverse: anche Roma è circondata da una tangenziale, il Grande Raccordo Anulare, in cui si concentra la maggior parte del traffico. Contrariamente a Parigi però, gli spostamenti nel centro della città sono frequenti e si verificano molti più ingorghi e incidenti.

Tel Aviv non è circondata da una tangenziale, ma è attraversata da un’autostrada decisamente trafficata e con frequenti ingorghi. Probabilmente molti a Tel Aviv più automobilisti utilizzano Wave rispetto a Roma e Parigi, dato che la griglia è disegnata meglio e permette di farsi un’idea più precisa dello scorrimento del traffico.