• Italia
  • martedì 7 Giugno 2011

I cinque referendum di Milano

Il 12 e il 13 giugno i milanesi riceveranno in tutto nove schede, non quattro

Referendum 2 – scheda AZZURRA
(raddoppiare gli alberi e il verde pubblico, ridurre il consumo di suolo)

Il secondo quesito chiede al Comune di Milano di adottare “tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie a”:

– ridurre il consumo di suolo destinando almeno il 50% delle grandi superfici oggetto di riqualificazione urbanistica a verde pubblico ed escludendo l’assegnazione di diritti edificatori a fronte della realizzazione di “servizi” che comportino consumo di suolo;
– preservare gli alberi e le aree verdi esistenti;
– garantire il raddoppio del numero di alberi e dell’estensione e delle aree verdi e la loro interconnessione entro il 2015, assicurando che ogni residente abbia a disposizione un giardino pubblico con aree attrezzate per i bambini a una distanza non superiore a 500 metri da casa?

Secondo i promotori questi interventi hanno un costo di 20 milioni di euro all’anno per tre anni. La cifra può essere coperta con gli oneri di urbanizzazione relativi alle aree di intervento e con la tariffazione progressiva, al di sopra del normale consumo domestico individuale, nei servizi pubblici locali relativi all’uso di risorse ambientali scarse (come il servizio di fornitura idrica e la raccolta di rifiuti indifferenziati), nonché mediante sponsorizzazioni e coinvolgimento dei cittadini, anche seguendo il modello applicato alle aiuole dall’associazione “verde in comune” .

Referendum 3 – scheda VIOLA
(conservazione del parco EXPO)

Il terzo quesito chiede al Comune di impegnarsi a conservare integralmente il parco agroalimentare che sarà realizzato in occasione dell’EXPO, anche dopo la fine dell’evento. Può sembrare una cosa scontata ma non lo è, dato che si tratta di terreni che vedranno molto aumentare il loro valore e che potrebbero avere altra destinazione. Secondo i promotori, conservare il parco non comporta costi a carico del comune.

« Pagina precedente 1 2 3 Pagina successiva »