• Sport
  • Lunedì 30 maggio 2011

I verdetti del rugby

Si sono conclusi i campionati nazionali per club italiano, inglese e la lega celtica: risultati e foto

di Luca Saba

during the AVIVA Premiership Final between Leicester Tigers and Saracens at Twickenham Stadium on May 28, 2011 in London, United Kingdom.
during the AVIVA Premiership Final between Leicester Tigers and Saracens at Twickenham Stadium on May 28, 2011 in London, United Kingdom.

Nel corso di questo weekend si sono conclusi i campionati nazionali per club italiano, inglese e la lega celtica. Nel pomeriggio di domenica si è disputato anche l’atteso incontro tra la selezione dei Barbarians e la nazionale inglese, a pochi mesi dal mondiale in Nuova Zelanda.

I Barbarians, guidati dal capitano della nazionale italiana, Sergio Parisse, hanno sconfitto a Londra la nazionale di rugby inglese per 38 a 32. Il risultato però non deve trarre in inganno perché, seppure in vantaggio di 17 punti, la squadra inglese ha peccato di inesperienza: la loro età media era 23 anni, la formazione era molto diversa da quella che sarà protagonista in autunno ai prossimi mondiali in Nuova Zelanda. Oggi infatti si contavano tre, al massimo quattro, titolari della nazionale che giocherà per aggiudicarsi il secondo titolo mondiale della sua storia.

Nel weekend si sono conclusi i campionati a squadre italiano, inglese e la lega celtica, nella quale militano i due migliori club italiani: il Benetton Treviso e gli Aironi di Viadana. Il Petrarca Padova ha messo in bacheca il suo dodicesimo titolo, il primo dal 1987, battendo il Rovigo nello storico derby numero 146. Partiti in svantaggio, il pacchetto di mischia padovano è però riuscito a fare la differenza nella seconda frazione di gioco conquistando metri preziosi per le seconde linee e chiudendo il match sul 14-18, dopo un parziale di 14-3 nella prima frazione di gioco.

Sul fronte inglese invece la vittoria finale è andata ai londinesi dei Saracens che hanno sconfitto i più accreditati rivali del Leicester (dove gioca il nazionale Martin Castrogiovanni) aggiudicandosi così il primo titolo di campioni d’Inghilterra. Si è conclusa anche la stagione della lega celtica, la Magners League. Il titolo è andato agli irlandesi del Munster. Hanno sconfitto i connazionali del Leinster, che solo la scorsa settimana si erano aggiudicati la Heineken Cup, la coppa dei campioni del rugby, battendo in finale i rivali del Northampton con una rimonta storica: da 6-22 a 33-22, con un parziale di 27-0 nel secondo tempo. Il Munster ha portato così a casa il terzo titolo dopo le vittorie del 2003 e del 2009.